Totò e Peppina un anno zingari
Giro del mondo in motocicletta
Un viaggio sognato per lunghissimo tempo. Un coraggio preso a 4 mani nel Maggio 2012, quando conosco quella che sarà la mia compagna alla scoperta del mondo.
E dopo un giro di prova, la conferma che una coppia è nata: per partire insieme per un giro del mondo in moto. A Settembre 2014 via per la Turchia, poi Iran, Pakistan, Nepal, India, Bangkok, Laos, Vietnam e Cambogia.
Quindi l’imbarco per il Sud America: Cile, Argentina, Perù, Bolivia, Ecuador, Colombia, Venezuela. E poi l’Africa o l’Europa, non sappiamo ancora. C’è un intero anno per scoprirlo. Non faremo mai per 2 giorni di seguito la stessa cosa, saremo ospiti in casa di chi si fida e ci fermeremo dove ci pare.
Seguiteci nel nostro incredibilmente libero, appassionato, avventuroso, motorizzato “anno da zingari”!
Itinerario viaggio in giro per il mondo in moto
I PROTAGONISTI
Totò e Peppina
I PROTAGONISTI
Totò e Peppina
Totò e Peppina sono due meridionali con la “capa tosta” affetti da inguaribile “zingaritudine”. Disinteressati alla retorica da supereroe che affascina molti viaggiatori, per loro conta la gente incontrata e le storie di cui è pieno il mondo. E il mondo vogliono vederlo con i loro occhi, senza filtri. Attraversano in moto interi Paesi in una posizione di apparente svantaggio che suscita rispetto e ammirazione, e predispone la gente del posto a dare loro una mano e ad accoglierli dopo aver macinato km e km di polvere e pioggia.
Antonio Femia aka Totò
Originario della costa Jonica calabrese, 42 anni, per 12 anni ha praticato la professione di architetto poi ha deciso di uscire a vedere il mondo. Ha iniziato ad andare in moto a 32 anni, viaggiando per lo più in solitaria: Balcani, Est Europa, Caucaso, Asia Centrale. Di ritorno da Samarcanda nel 2012 ha l’illuminazione: nel pieno della steppa Kazaka capisce che è possibile fare la vita del viaggiatore a lungo termine. Nei 2 anni successivi lavora per mettere da parte la somma sufficiente a sopravvivere un anno in giro per il mondo. Dopo i forum, racconta le sue storie di viaggio sul suo blog www.totolemoto.it e collabora con la rivista “Motociclismo” pubblicando reportage. Ha scelto il suo pseudonimo “Totò le Motò” in omaggio al film “Totò le Mokò”, in cui il protagonista si ritrova in una casbah e, dopo lo sbigottimento iniziale, se la sfanga benissimo nonostante le mille difficoltà.
Alessandra Reale aka Peppina
Napoletana, 36 anni, insegnante di sostegno a Milano dopo anni come educatrice nei Quartieri Spagnoli e nei campi Rom di Napoli. È innamorata del suo mestiere. Il suo primo viaggio in moto è stato proprio con Antonio, nel 2013, tra Romania e Balcani. Per lui, fu un attimo soprannominarla “Peppina”.
E chi è Sofia?
Sofia è la loro moto: una Yamaha XT660Z Ténéré del 2008. Hanno festeggiato i suoi 100.000 km arrivando a Luang Prabang, l’antica capitale del Laos, a metà del viaggio. È una moto versatile e molto valida in fuoristrada. Con circa 45 cv non è il massimo della potenza, ma è quanto basta per andare un po’ ovunque in due e a pieno carico.