Guatemala e Messico
Viaggio in moto in Guatemala e Messico
Guatemala: Entro in Guatemala da Las Chimanas e a differenza del paese precedente, qui è più tranquillo e meglio organizzato, richiede comunque molto tempo, ma è meglio dell’esperienza nel suo paese confinante.
Attraverso la capitale velocemente, ma mi accorgo che è una città in veloce crescita con molti cantieri, edifici notevoli e grandi centri commerciali. Si può già vedere l’influenza nord americana.
Guido direttamente fino a Panajachel, una città sul lago Atitlan, omonima di uno dei tre vulcani locali, gli altri si chiamano Toliman e San Pedro. Un posto molto bello. Con cascate, panorami mozzafiato e quiete. Finalmente della tranquillità, perché il peggio è passato. Vi arrivo con una strada estremamente serpeggiante ma in buone condizioni. In questo paese guido senza intoppi, con persone molto attente e cortesi, rimango qui per qualche giorno per riposare in vista della maratona che affronterò.
Esploro la zona e sperimento diversi e deliziosi piatti locali.
Da lì la destinazione è il Messico, nella città di Tapachula. Le condizioni della strada peggiorano sensibilmente quindi mi ci vuole più tempo per raggiungere il confine. Sia in uscita dal Guatemala che in entrata in Messico, fila tutto liscio nonostante il caldo estremo. Questo paese mi ha lasciato un gran bel ricordo per la sua gente e I suoi posti interessanti.
Mexico: il confine tra Guatemala e Messico è stato uno dei più tranquilli finora, con assolutamente nessuna coda da entrambi i lati, un segnale positivo di ciò che verrà in questo grande paese.
Dormo a Tapachula, perché facendo affidamento sull’ora locale è troppo tardi per avventurarmi su strade sconosciute.
Il giorno seguente mi dirigo verso Puerto Angel, un villaggio sulla costa. Ottime strade mi ci conducono e quando arrivo, un’altra bella sorpresa, uno splendido angolo con barche da pesca, spiaggia pulita e mare scintillante. Il troppo caldo e l’umidità non mi infastidiscono a causa della bellezza del posto. Trovo un ostello a pochi metri dalla spiaggia. Vivo come in un film, in un piccolo villaggio, mangiando pesce appena pescato, gente allegra che va e viene dal mare sotto un sole splendente e il cielo blu. Qui sogno ad occhi aperti.
Mi sposto a Puerto Escondido, tradizionale roccaforte di surfisti da tutto il mondo con ottime onde, è una fantastica lunga e luminosa spiaggia. Il posto presenta già più infrastrutture turistiche ma senza perdere il suo fascino, specialmente Zicatela, molto vicina a Puerto Escondido. Wow, il caldo è veramente intenso, sto letteralmente colando!
Dalla costa mi dirigo verso Taxco, uno dei magici pueblo del Messico. Paese situato sul lato di un’alta collina. Il viaggio è complicato ma le strade sono eccellenti! Ci sono troppi pedaggi ma la strada è fantastica per tutto il tragitto.
La mia destinazione è la gigantesca Città del Messico.