Brasile
Viaggio in moto in Brasile
In Brasile le strade private (Concession) offrono le condizioni ideali per guidare qualsiasi tipo di veicolo perciò non ho nessun tipo di situazione inaspettata. Queste condizioni di viaggio, la facilità di rifornimento e i limiti di velocità mi permettono di ottenere buoni sviluppi nei giorni a seguire.
Al contrario le strade statali e a gestione federale sono mediamente in pessime condizioni. La segnaletica, le condizioni dell’asfalto, le caratteristiche di sicurezza nelle discese lasciano molto a desiderare, il che richiede molta più attenzione e molta meno velocità. Su alcune strade le moto pagano pedaggio, su altre invece no.
Durante la parte brasiliana del viaggio non ha piovuto mai e la temperatura media è di 24°C di giorno e 18°C di note. Alloggio in alberghi di categoria media con un costo medio approssimativo di R $ 90.00 al giorno. Ogni pasto costa in media R $ 20.00.
Rimango due notti a Foz do Iguaçu per visitare le cascate di Rio Iguaçu. Considerato patrimonio dell’umanità, questo luogo attrae visitatori da tutto il mondo. Il parco nazionale di Iguaçu si trova al confine tra Brasile, Argentina e Paraguay, con svariate attrazioni all’aria aperta incluse le cascate che sono impressionanti per il gigantesco volume d’acqua e la bellezza disarmante. Dopo aver visitato questa incredibile attrazione, proseguo per il primo passaggio di frontiera, tra Brasile e Argentina.
Parto presto per arrivare al confine per evitare la coda che si formerà sicuramente per via del gran numero di persone, una strategia che funziona sempre nei viaggi lunghi. Presento al volo tutti i documenti all’ufficio immigrazione e all’Aduana e ricevo l’autorizzazione ad entrare in Argentina. Un aspetto importante è avere la mia borsa da serbatoio che contiene in sicurezza tutti i documenti, machine fotografiche, caricabatterie e tutti gli oggetti che mi servono e a cui posso accedere senza nemmeno scendere dalla moto. Durante il viaggio condividerò le mie idee, impressioni e considerazioni sull’attrezzatura, la preparazione, la pianificazione e altri argomenti rilevanti riguardo a questo lungo viaggio… Penso che interesserà a tutti saperne di più!
L’iter burocratico per entrare in Argentina da Puerto Iguazu non mi porta via neanche tre minuti. Superata con successo la prima frontiera, proseguo il viaggio.