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Kazakhstan

Viaggio in moto in Kazakhstan

Great Venture
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Attraversiamo il confine kazako dalla Russia a Ilek, in solo un’ora con i nostri passaporti e i documenti del veicolo. Una facile traversata prima di guidare su una strada difficile per 150 km per raggiungere Uralsk, la prima grande città dopo il confine. Spesso la strada non è asfaltata, e quando lo è, è piena di buche.

Una volta arrivati a Uralsk, andiamo subito a prendere l’olio per il motore che avevamo ordinato tramite lo store Motokrug56 di Orenburg in Russia. Una volta arrivati, il negoziante chiama e chiede gentilmente al club motociclistico della città, “Chingizkhan”, di venire per incontrarci e aiutarci qualora avessimo bisogno di altro. In realtà sono stati molto utili. Sono stati davvero utili e inoltre è stata un’ottima opportunità per passare un paio di sere con loro, assaggiando specialità locali, come il “beshbarmak”, una specialità di pasta e carne di cavallo cucinata solo in occasione di grandi eventi.
Dopo aver cambiato l’olio e fatto un po’ di ordinaria manutenzione ai nostri sidecar, l’orfanotrofio della città ha invitato il moto club a partecipare al loro ultimo giorno di scuola prima delle vacanze. Siamo stati tanto fortunati da poterci unire a loro. Un pomeriggio con tanti sorrisi e le risate fragorose dei bambini durante i tour in moto e sidecar che gli abbiamo fatto fare.

Torniamo sulla strada e ci dirigiamo verso Atyrau prima di raggiungere Aktau nel sud del Paese. Strada tranquilla. Alcuni cavalli selvaggi e cammelli fanno parte del paesaggio desertico. Un tantino monotona, la strada è prevalentemente rettilinea e pianeggiante. L’asfalto è in ottime condizioni purché seguiamo le strade principali ufficiali. Abbiamo provato alcuni percorsi fuoristrada ma le strade erano in pessime condizioni e la pioggia le ha rese troppo scivolose.
La benzina senza piombo si trova con facilità in tutto il paese. Ci sono molte stazioni di servizio, ma a volte abbiamo guidato per 100 km senza vederne una. Il prezzo è simile a quello della Russia (circa 0,60 €). Si trovano motel economici, quindi abbiamo principalmente preferito questa opzione piuttosto che accamparci nel deserto, caldo e senza ombra.

Sulla strada, passiamo da Beyneu, dove incontriamo Leha. È il proprietario di un ostello a cui piace accogliere e assistere i motociclisti di passaggio. Cogliamo l’occasione per usare la sua officina per cambiare una gomma sgonfia. Dopo Beyneu finalmente un cambiamento di paesaggio. Ci sono più montagne e valli.
Arriviamo ad Aktau. Una città molto turistica, ma offre un bellissimo lungomare che costeggia il Mar Caspio. Cerchiamo di informarci su come attraversare il Mar Caspio in traghetto fino alle coste con l’Azerbaigian. Attraversare il Mar Caspio in traghetto è in realtà un’avventura di per sé! In effetti, il problema principale è riuscire a capire quando sarà la prossima partenza, perché apparentemente nessuno lo sa. Il porto saprà quando arriverà un traghetto solo quando avrà lasciato il porto dall’Azerbaigian. Ciò significa che dovremo essere pronti in qualsiasi momento.

Invece di aspettare ad Aktau, decidiamo di andare a visitare la valle di Boszhira che si trova a 200 km di distanza . Le strade sono in pessime condizioni e il clima è molto caldo (38 gradi), già sappiamo che i nostri motori Ural non lo apprezzeranno. Per evitare un guasto nel bel mezzo del deserto senza ombra, optiamo di andare con una guida nella sua auto 4×4, che conosce perfettamente la zona. La valle è assolutamente mozzafiato con scogliere improvvise, forme rocciose insolite e splendide montagne variopinte. Ci accampiamo nella valle per goderci tramonto e alba. Una volta tornati ad Aktau, ci viene detto che ci sarà un traghetto il mercoledì successivo. Riusciamo ad acquistare i biglietti alla fine del pomeriggio di martedì ($ 80 a persona per una cabina). Tuttavia, in questo momento veniamo a sapere che dobbiamo immediatamente andare al porto per registrare i nostri veicoli. Situato 100 km più a sud, arriviamo al porto di Kuryk al crepuscolo. Iniziamo subito la pratica per registrare i nostri veicoli. Dobbiamo pagare alcune tasse (20 € per sidecar) oltre che esibire i nostri passaporti, il documento del veicolo e il documento di importazione temporanea quando siamo entrati in Russia. Dopo una breve notte, sbrighiamo alcune altre scartoffie e ci imbarchiamo sul traghetto a metà pomeriggio. A bordo, un ufficiale ci timbra il passaporto in quanto siamo usciti dal Kazakistan.
La traversata in traghetto dura circa 20 ore ed è l’occasione perfetta per incontrare molti altri viaggiatori.

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