GIVI S.P.A.
Mappa
Racconto di viaggio
Foto
home >  viaggi >  Friends 4 Adventures >  Azerbaigian
Tappa 11

Azerbaigian

Viaggio in moto in Azerbaigian

Great Venture
Great Venture

Arriviamo in traghetto nel porto di Alat in Azerbaigian, situato a 70 km a sud della capitale, Baku.Una volta sbarcati, c’è da portare molta pazienza in quanto il processo di entrata in questo nuovo paese sarà piuttosto lungo. Passiamo per il controllo sicurezza a raggi X dei nostri bagagli, controllo del passaporto, dei documenti del veicolo e d’importazione, tasse per l’entrata ($ 110 per sidecar) da pagare più una tassa portuale ($ 20 per sidecar). Dopo 6 ore di scartoffie e pazienza, siamo ufficialmente in Azerbaigian.

Sul traghetto, abbiamo incontrato una coppia tedesca, Maika e Christoph, in viaggio con un furgone russo Uaz. Decidiamo lì per lì di continuare le prossime settimane di avventura tutti insieme.
Per prima cosa, ci dirigiamo a Baku per visitare la capitale. Città di mare, moderna e verde, ci godiamo il suo centro storico. Dopo una fantastica serata con alcuni membri del moto club della città, ci dirigiamo verso il nord del Paese. Attraversiamo le steppe pianeggianti prima di arrivare in verdi vallate. La zona è più interessante in moto e perfetta per trovare luoghi selvaggi in cui accamparci. Le strade sono in ottime condizioni e ben asfaltate. Tuttavia, la benzina senza piombo risulta un po’ più costosa (circa 0,78 € al litro).
Attraversiamo il villaggio Sheki dove scopriamo un bellissimo palazzo costruito nel 18° secolo e suggestive stradine lastricate. Continuiamo la nostra strada verso il confine georgiano e lo raggiungiamo dopo aver attraversato Balakan.
Restiamo solo pochi giorni in Azerbaigian, ma è stato bello scoprire Baku e andare in moto tra le valli. Ci è stato anche utile sapere che un’area del paese è vietata a causa di alcuni conflitti politici.

Last Givi Adventure
Scopri le altre tappe