Il Progetto
Viaggio di Sensibilizzazione sull'Inquinamento delle Acque
Ogni viaggio è costituito di più itinerari, affrontati con differenti mezzi di trasporto (4×4, mountain bike, water bike, barca, piedi e motocicletta).
I gruppi, percorreranno la maggior parte delle coste dei continenti, inclusi, dove possibile, grandi laghi e fiumi importanti, raccontando – in maniera autentica e diretta anche luoghi e persone.
Al ritorno, tutta la documentazione raccolta (foto e video di grande impatto visivo) verrà divulgata attraverso vari strumenti mediatici per ampliare il più possibile la portata del messaggio: quello di una rivoluzione necessaria… in un momento in cui c’è chi ancora nega l’esistenza di una emergenza ambientale.
Obiettivo
“Ridisegnare” con immagini i perimetri di Europa, Africa, Oceania, America del Sud e del Nord, Asia e Unione Sovietica per sensibilizzare gli abitanti di questo pianeta sul problema dell’inquinamento delle acque, sulle coste e nei fiumi, producendo un importante contributo sia in termini di contenuti che di immagine.
In realtà c’è un secondo obiettivo da portare a termine: il sostegno della raccolta fondi per la Onlus partner – una diversa ogni anno – a cui, al termine di ogni viaggio, sarà devoluto l’intero ricavato. Per il 2019 la Onlus individuata è “Niños que esperan”, che utilizzerà i proventi per ampliare la struttura dell’orfanato di Niños de Christo a La Romana, Repubblica Dominicana.
Sensibilità Ecologica
Affrontare il problema dell’inquinamento ambientale dal punto di vista di rifiuti che non riusciamo a smaltire non basta. Occorre spostare il dibattito sulla necessità di modificare i nostri stili di vita e di consumo. Da tutto ciò deriva la necessità di una cura dell’ambiente che non si soffermi solo sull’intervento tecnico, ma anche su quello etica e culturale.
Il contributo di 7MML potrebbe essere proprio questo: promuovere una visione ecologica e invitare a tenere pulito il mare e il mondo che abitiamo.
Affidabilità
7MILAMIGLIALONTANO, negli anni è diventato quasi un brand dell’universo solidale: vanta esperienza progettuale consolidata (4 libri fotografici e raccolta di oltre 300 mila euro interamente donati alle associazioni Onlus partner dei vari progetti tra cui EMERGENCY, COOPI, CESVI, CENTRO AIUTI PER L’ETIOPIA.
Materiali Raccolti e Loro Diffusione
In questo contesto entriamo anche noi di GIVI EXPLORER, attraverso la pubblicazione di report e il contatto diretto con il team motociclistico. L’associazione realizzerà in proprio un progetto editoriale sotto forma di una rivista con scadenza annuale (a partire da dicembre 2019), redatta in italiano e inglese. I viaggi relativi ad ognuno degli anni investiti nel progetto avranno l’ulteriore supporto di un importante libro fine-art.
Ancora una volta torna il numero “7” perché anche i documentari prodotti saranno tali. Uno per viaggio, destinati alla diffusione televisiva nazionale e internazionale, prodotti in collaborazione di Albatros Film. Nel complesso l’intera opera si chiamerà “7milamiglialontano-Raccontami il tuo mare” e conterrà interviste raccolte in università, centri di ricerca, musei, associazioni ambientaliste, centri di recupero di animali a clip in cui a parlare sono coloro che vivono a contatto con il mare. A condurre il documentario sarà il biologo marino Dario Nardi, da anni direttamente impegnato nella lotta contro l’inquinamento plastico con la realizzazione del progetto Ocean Traceless (www.oceantraceless.com).