Tante proposte, all’interno di una panoramica a largo spettro nella quale, oltre ai mostri sacri si affacciano nuovi produttori.
Non mancano sport tourer e turistiche stradali più tranquille. Quasi tutte le moto descritte arriveranno sul mercato entro la prima metà del 2023. Volutamente abbiamo escluso i modelli il cui restyling si limita alle nuove colorazioni.
VOGE 900DS
Grande la voglia di vedere da vicino questa maxi crossover che tanto ha fatto parlare la stampa di settore. A Eicma era esposta in forma pre-serie e voci di corridoio indicano il suo arrivo sul mercato entro il 2023. Cos’ha di particolare? Intanto il motore, derivato dal 900 della gamma F della Casa bavarese. Voge è un marchio del gruppo cinese Loncin, che a sua volta è partner di BMW nella produzione dei bicilindrici in linea. Fate 2+2… Il motore di questa ammiraglia sviluppa 96,5 CV e 91 Nm. La ciclistica è notevole e la dotazione di serie sicuramente sopra la media. Il serbatoio contiene 22 litri di carburante, la ruota anteriore è da 21”, gomme di serie Michelin Anakee III. E ancora cambio elettronico, sistema frenante Brembo, TFT super completo nelle associazioni con i vari devices, efanaleria a Led e accessori di serie come il paramotore. Il reparto sospensioni aggiunge alla forcella rovesciata e al mono regolabile anche l’ammortizzatore di Sterzo. La moto pesa 220 kg a secco.
VOGE VALICO DS 525 X
Evoluzione della valico 500, anche questa crossover non manca di personalità e di voglia di mettersi in gioco nel segmento delle medie turistiche on/off… con un target di appassionati specifico: quello dotato di patente A2 (il motore ha potenza limitata a 35Kw). La dotazione vede ruote tubeless da 19” e 17” gommate Metzeler, sospensioni con forcella Kayaba a steli rovesciati con escursione di 145 mm e mono un po’ più generoso con l’escursione, che tocca 155 mm, serbatoio da 18 litri. Due le mappature disponibilli e poi l’ABS disinseribile sulla ruota posteriore. Proseguiamo con parabrezza protettivo e regolabile, connessioni con il resto del mondo grazie al suo display TFT, fendinebbia a Led, sella regolabile in altezza. La moto pesa a secco 190Kg.
BRIXTON MOTORCYCLES STORR 500
Un concept che si stacca dalle linee vintage seguite dal marchio, dalle 125 alle 250 fino alle 500.
La moto adotta il bicilindrico parallelo frontemarcia, che equipaggia la stradale Crossfire, qui con 35Kw di potenza per la gioia dei patentati A2. Al salone di MILANO l’hanno ammirata in tanti incuriositi dai pratici inserti porta borsette ricavate sull’ampio serbatoio e dallo sviluppo in stile rally dell’avantreno, con TFT verticale e ancora sopra il parebrezza. La STORR è pensata per viaggiare senza troppe regole. Una explorer a tutti gli effetti, praticamente pronta per le vetrine dei concessionari… al massimo tra qualche mese.
KOVE 800 X SUPER ADVENTURE
Questo nuovo marchio cinese sbarca in Europa partendo da Milano e subito, con la sua gamma, desta la curiosità dei visitatori. A noi, in funzione del nostro dossier, interessa soprattutto il modello enduro stradale, moderno nella linea e dal peso contenuto (ma anche il prezzo probabilmente lo sarà): 165 kg a secco, che diventano 183 in ordine di marcia. La 800 X è spinta da un bicilindrico in linea, incastonato in un telaio in acciaio, che sviluppa 97 CV di potenza e 80 Nm di coppia. Le misure delle ruote sono 21” e 18”, il serbatoio contiene 22 litri di carburante. Ancora qualche dato: parabrezza verticale, luci a Led, ciclistica con attitudine verso il fuoristrada grazie a sospensioni che toccano entrambe un’escursione di 220 mm.
MOTO MORINI X-CAPE ADV-R
Per spingersi oltre l’asfalto. In pratica una X-Cape allestita per grandi viaggi avventurosi, anche in fuoristrada. Certo siamo ancora a livello di prototipo ma questa versione si farà viva nel corso del 2023 a qualche evento per poi essere finalizzata per il mercato. Questa la novità allo stand del marchio. La moto è spinta da un bicilindrico in linea da 649 cc. Che scarica a terra 61 CV e 54 Nm, Segnaliamo la sella rialzata, il paracoppa, lo scarico racing, la borsa attrezzi sul portapacchi, il paramotore, la protezione dischi freno, le gomme tassellate con cerchi color oro. (quello anteriore da 21”). La ciclistica mette in mostra una forcella Marzocchi da 50 mm con escursione che tocca i 210 mm; il mono Holins non è da meno.
SUZUKI V-STROM 800DE
Una moto tutto terreno (enduro tourer) praticamente nuova. Salta subito agli occhi il motore, bicilindrico in linea, e non a “V”, che tocca i 776 cc. Le performance: potenza 83 CV e coppia 78Nm. La 800E adotta ruote a raggi da 21” e 17″ con camera d’aria, propone sospensioni Showa regolabili, con escursione ant e post di 220 mm. L’elettronica a bordo controlla il motore e la guida (Suzuki Intelligent Ride System). Altri dati: altezza sella 855mm, capienza serbatoio 20 litri, fari a Led, schermo TFT, cambio a 6 marce, parabrezza regolabile, peso con il pieno di benzina 230 kg. Tre colorazioni da scegliere.
SUZUKI STROM 1050/DE
Nell’area enduro Tourer della casa il pubblico ha potuto ammirare anche la V-STROM 1050/DE, votata all’adventouring, con ruote a raggi da 21” e 17” gomme Dunlop semi tassellate (camera d’aria davanti e tubeless dietro…), ciclistica rivista e un buon apporto di elettronica (questa versione affianca la V-Strom 1050 stradale, con ruota ant da 19” e ruote in lega). Tornando alla DE maxi, chi vuole spingersi su fondi meno “comodi” questa è la versione più maxienduro, con tanto di telaio irrobustito, interasse aumentato, manubrio più largo, corsa sospensioni maggiore (170 mm per la forcella e 169 mm per il mono posteriore) e altre geometrie dedicate all’off-road. L’intervento dell’elettronica segue questa filosofia.
MBP T1002V
Il marchio? Moto Bologna Passione, ecco il significato delle tre lettere che lo compongono.
È parte del gruppo Keeway che a EICMA ha presentato oltre 30 modelli nuovi tra cui anche questa maxi-enduro da un litro. Il motore che a spinge è un bicilindrico a V da 997cc. che arriva a erogare 95 CV e 102 Nm e permette di toccare i 200 km/h. Cosa porta in dote? Ruote anteriore e posteriore da 19” e 17”, cerchi a raggi, gomme Pirelli Scorpion Rally STR, un serbatoio da 21 litri, sospensioni Kayaba regolabili con escursione ant. di 180mm. Il sistema frenante a 3 dischi è adeguato alla mole della moto, che ha un peso a secco di 235 kg.
Ancora di serie, il TFT, da 7”, paracoppa e protezioni per il motore.
QJMOTOR SVT 650X
Crossover stradale con sovrastrutture che permettono di mettere a punto allestimenti da viaggio a lungo termine. Questa media on/off ha una linea inconfondibile, estetica ricca e componentistica originale, a partire dal gruppo ottico anteriore full led che sviluppa l’avantreno verso l’alto, complice il cupolino.
In anteprima a EICMA, la SVT 650X adotta un motore V2 da 645 cc derivato da quello della Suzuki V-Strom e tocca i 71 CV di potenza e i 75 Nm di coppia. A darle riconoscimento in ambito ADV sono le ruote a raggi da 19” e 17” (tubeless), le sospensioni, con forcella a steli rovesciati e mono posteriore, l’impianto frenante Brembo, l’elettronica di supporto, un TFT dalle dimensioni molto generose. La sella è sdoppiata e non altissima da terra. Impressiona la dimensione del serbatoio, che però contiene 20 litri.
Il peso indicato dal produttore è di 238 kg. La moto arriverà sui nostri mercati entro il 2023 ad un prezzo certamente interessante.
Curata anche la colorazione, che punta sugli inserti in giallo fluo.
DUCATI MULTISTRADA V4 RALLY
Per Ducati questa nuova “multi” è progettata per lunghe percorrenze qualsiasi sia il terreno, con un maggior comfort per pilota e passeggero. Il motore che la spinge è il noto V4 Granturismo di 1.158 cc (170 cv e 121 Nm), con intervalli di manutenzione portati a 60 mila km e sistema di disattivazione dei cilindri posteriori anche durante la marcia. Tra le caratteristiche che la contraddistinguono segnaliamo: le ruote a raggi alleggerite (da 19” e 17”) con gomme Pirelli Scorpion Trail II; il radar anteriore e posteriore, con Cruise Control adattivo e Blind Spot Detection, il nuovo Power Mode Off-Road, deflettori che limitano le turbolenze, le prese d’aria regolabili, nuove sospensioni Marzocchi capaci i portare l’escursione ant e post a 200 mm anche grazie alla gestione intelligente DDS EVO S, un accenno va fatto anche alla funzione Autolevelling che mantiene l’assetto in funzione del carico. Cambia il codino, allungato per arretrare l’attacco valigie a tutto vantaggio del comfort di viaggio. L’autonomia di marcia è più alta grazie al serbatoio in alluminio da 30 litri. Maggior comfort sulle lunghe distanze grazie al parabrezza più ampio. Peso: 260 kg in ordine di marcia. Due colorazioni e tre allestimenti disponibili.