Tante proposte, all’interno di una panoramica a largo spettro nella quale, oltre ai mostri sacri si affacciano nuovi produttori.
Non mancano sport tourer e turistiche stradali più tranquille. Quasi tutte le moto descritte arriveranno sul mercato entro la prima metà del 2023. Volutamente abbiamo escluso i modelli il cui restyling si limita alle nuove colorazioni.
HONDA XL750 TRANSALP
Una On/Off destinata al successo in quanto erede di una storia cara agli appassionati.
In generale la linea ricorda la Transalp della prima ora ma tutto si ferma qui. A partire dal motore, il due cilindri in linea da 755 cc della nuova Hornet 2023 (92CV e 75 Nm), con rapportatura modificata. Tre le colorazioni proposte, tra cui la Ross White Tricolour che riporta alla fine degli Anni 80. La moto monta ruote a raggi da 21” e 18” per gomme tubeless, impianto frenante a tre dischi, serbatoio da 17 litri, sella a 850 mm da terra, peso in ordine di marcia pari a 208 kg. E ancora strumentazione TFT, Luci full Led, 5 riding mode. Le sospensioni: forcella rovesciata Showa con steli da 43 mm ed escursione che tocca i 200 mm (190 mm post). Tanta sostanza ed elettronica quanto basta. Sulle nostre strade entro la primavera 2023.
YAMAHA Ténéré 700 e Rally Edition
Le versioni 2023, previste sul mercato tra febbraio e marzo, si presentano con leggeri aggiornamenti e una dotazione più ricca. Il motore da 689 cc non è stato oggetto di make-up.
La versione standard si propone in nuove colorazioni mentre la Rally Edition mantiene il suo Heritage White. Le due vantano una nuova strumentazione TFT molto sofisticata e in grado di fornire anche dati di diagnostica. Nuovo l’ABS, che lavora su tre livelli con possibilità di disattivare anche entrambe le ruote, apprezzata da chi pratica il fuoristrada. Il cambio elettronico è ora disponibile come optional su tutte le “700”, che saranno vendute già pre-cablate per facilitarne il montaggio. Altri piccoli accorgimenti sono una nuova leva del freno anteriore, una presa USB e luci di direzione a led.
YAMAHA TRACER 9 GT+
Altra novità del salone di Milano, anteprima mondiale, è la Tracer 9 GT+ sport touring
votata al viaggio su strada (le ruote sono da 17”) e dotata di tante interessanti caratteristiche tecniche, a partire dal radar anteriore che lavora con il cruise control adattivo, super regolabile. In questo contesto rientra anche la frenata unificata assistita.
La moto è spinta dal noto propulsore Yamaha 3 cilindri da 890 cc e potenza 119 CV. La ciclistica è davvero evoluta e presenta sospensioni semiattive elettroniche.
Ancora da segnalare: un maxi schermo TFT da 7” con GPS Garmin integrato, Quick shift di 3° generazione, 4 modalità di guida, luci full led, accessori per il bagaglio, sella regolabile in altezza, manopole riscaldate (di serie?). Arriverà a maggio 2023 in due nuove colorazioni.
CF MOTO 700 CL-X ADVENTURE
Si sa che dal 2011 il marchio ha attivato una partnership con KTM che le permette di utilizzare su alcuni dei suoi modelli il bicilindrico della serie 790. In Europa ha già diversi estimatori grazie alla tourer MT800 ma il boom l’ha fatto a Milano con una gamma di 18 modelli tra cui la linea 700 CL-X che alla Heritage e Sport aggiunge la Adventure. Tecnicamente la versione “da viaggio” riprende le caratteristiche tecniche delle altre due (a livello motore, telaio e sospensioni) ma si presenta con cupolino sopra il faro, parafango anteriore alto, attacchi per borse o valigie, ruote a raggi ant da 19” e post da 17” e coperture Pirelli Trail Scorpion Rally. Diciamo una interessante On/Off da personalizzare ulteriormente.
FANTIC XEF RALLY
Se cercate una moto da “esplorazione”, cavalcata domenicale, adventouring impegnativo, la nuova XEF RALLY può fare al caso vostro. È la versione standard della Factory Edition (quella pronto-gara, utilizzata da Franco Picco), quindi omologata Euro 5. La moto è costruita intorno al telaio + motore della Enduro 450, con le dovute messe a punto. Esteticamente piace e appare fin troppo elegante per essere una fuoristradista vera. Convincono le sovrastrutture e la dotazione di serie come ad esempio il triplo serbatoio (centrale sotto la sella e anteriormente diviso in due sezioni), che accoglie 30 litri di carburante. Attira l’attenzione il TFT con schermo da ben 7” che risponde al tocco, nascosto dietro il capolino.
ROYAL ENFIELD SUPER METEOR 650/GRAN TOURER
Una cruiser vintage di media cilindrata ma imponente alla vista. La inseriamo in questo elenco in quanto la Casa l’ha presentata a EICMA anche in una versione Grand Tourer. In sostanza parliamo di un modello che si presta ad essere allestito per viaggiare su percorsi a medio o lungo raggio in modo alquanto confortevole. A spingerla è il motore bicilindrico parallelo da 648 cc già utilizzato su altri modelli della casa, capace di erogare 47 cv e 52,3 Nm; la capienza del serbatoio 15,7 litri ma i consumi sono contenuti alzando l’autonomia di parecchio. La ciclistica utilizza cerchi da 19” e 16” e vanta sospensioni SHOWA costituite da un forcella a steli rovesciati e un doppio ammortizzatore posteriore. Rispettivamente l’escursione indicata è di 129 e 110 mm. Fanaleria a led.
KTM 890 ADVENTURE R
Non presente a EICMA, il marchio ha rilasciato alla stampa le anteprime 2023. Tra queste figura l’aggiornamento proposto per la 890 Adventure R, moto super specialistica, perfetta per affrontare strade e percorsi off-road impegnativi. La moto si ispira alla 450 da Rally, almeno a livello di carrozzeria. Piace il cupolino, il nuovo serbatoio e la protezione del motore e anche la nuova grafica del TFT provvisto ora di USB-C. Ma ci sono interventi anche non visibili come ad esempio la regolazione delle sospensioni XP XPLOR, l’aggiornamento dell’ABS, tarato sull’offroad. Le gomme tassellate di serie sono della MITAS.
BMW R1250RS
La turistica sportiva tedesca, quella che da molti anni porta la sigla RS, si aggiorna seguendo la strada aperta dalle RT, GS ed R. Il marchio ha seguito la politica di non esporre alle fiere moto ma ha comunque fatto pervenire alla stampa le info riguardanti questa nuova versione che propone nuove colorazioni e aggiornamenti sulla dotazione e finiture. Nessun up grade ha toccato il motore e la ciclistica. Tra le novità indichiamo il controllo dinamico della stabilità, una ulteriore modalità di guida, il TFT maggiormente personalizzabile, nuovi indicatori di direzione, la chiamata di emergenza ora di serie. Ricordiamo che la sella è a 820 mm da terra, il serbatoio tiene 18 litri e il peso con il carburante è di 243 kg.
BENELLI TRK 702/X e TRK 800
La novità è la crossover TRK 702, prodotta in versione stradale e in quella “X” più adatta allo sterrato. Il suo bicilindrico, che ha una cubatura di 698cc e che eroga oltre 76 CV e 68 Nm, è stato sviluppato partendo dai feedback ottenuti dalle due unità esistenti, quelle che equipaggiano la TRK 502 e l’ammiraglia TRK 800 (in fiera presentata al pubblico nella sua versione definitiva). Tornando alla 702 o meglio alla 702X aggiungiamo che alla sua importazione più off-road concorrono le ruote a raggi (da 19” e da 17”), le gomme Pirelli Scorpion Rally STR e la maggiore escursione delle sospensioni (140 mm ant e 173 mm post). Il serbatoio contiene 20 litri di carburante. Altre caratteristiche: gruppo ottico full led, display TFT da 5”, cupolino di serie.
Peso a vuoto 220 kg. Le due TRK702 dovrebbero arrivare sul mercato nei primi mesi del 2023.
La versione definitiva della TRK 800 vedrà la luce dei concessionari dalla seconda metà del 2023. La moto è spinta dallo stesso bilicilindrico della Leoncino 800, presenta cerchi a raggi tubeless da 19” e 17” ed un telaio a traliccio, forcella Marzocchi con steli da 50 mm e un mono centrale (entrambe le sospensioni hanno una escursione alla ruota di 170 mm), impianto frenante Brembo,. In dotazione: cupolino regolabile, paramani, deflettori, maniglie passeggero, fari full led, strumentazione TFT con display da 7”. Il serbatoio contiene 22 litri.