Tante proposte, all’interno di una panoramica a largo spettro nella quale, oltre ai mostri sacri
si affacciano nuovi produttori e crossover atipiche, spinte da motori elettrici.
Quasi tutte le moto descritte arriveranno sul mercato entro la prima metà del 2023.
ZERO MOTORCYCLES DSR/X
E’ la prima Adventure bike spinta da un motore elettrico e porta la firma di Zero Motorcycles.
Le moto da viaggio sono le più vendute e questo trend spinge tutti i produttori a mettersi alla prova. La nuova crossover del marchio statunitense presentata a EICMA mette in primo piano i cerchi a raggi da 19” e 17” e il gruppo ottico della SR/S, sport tourer già in gamma. L’energia al rinnovato motore ZF 75-10X viene fornita da una batteria agli ioni di litio Z-Force (capacità 17,3 kWh) controllata dal sistema operativo Cypher III+. La spinta è portentosa: 225 Nm; 100 CV e velocità massima di 180 km/h sono le performance indicate dal marchio. L’autonomia non consente lunghe percorrenze senza la ricarica: si parla di 185 km nell’uso combinato. La presa si trova sopra il finto serbatoio.
A livello ciclistica troviamo un telaio inedito a traliccio, altezza da terra quanto serve, sospensioni SHOWA super regolabili e con escursione che raggiunge i 200 mm. Altre caratteristiche: cupolino regolabile, mappature personalizzabili, tanta elettronica che rende più sicura la guida, tanti accessori disponibili, a partire dall’immancabile paramotore.
Due le colorazioni disponibili.
ENERGICA MOTOR COMPANY EXPERIA
La casa modenese legata all’elettrico, ha presentato a EICMA l’ultimo upgrade della sua “Green tourer”. Si tratta di un progetto partito due anni e mezzo fa che ora è praticamente ultimato.
EXPERIA presenta un nuovo telaio, un propulsore PMASynRM riprogettato che eroga 60 kW (80 CV) e 115 Nm di coppia: una super batteria da 22,5 kWh che consente di viaggiare per 420 km in ambito urbano e per circa 250 km sul misto. In generale il veicolo ha guadagnato in centro di gravità, ora più basso, a tutto vantaggio della guidabilità a bassa velocità e dell’agilità sui terreni misti. I cerchi, entrambi da 17” sono in lega, le gomme le Pirelli Scorpion Trail II, il comparto sospensioni è della ZF Sachs, il sistema frenante è Brembo. Tra le caratteristiche ancora da segnalare: traction control, cruise control, 7 profili mappe selezionabili, frenata rigenerativa e ABS cornering.