GIVI S.P.A.
Tendenze

Le Maxi-tourer Più Confortevoli Sul Mercato

home >  editoriali >  Tendenze >  Le Maxi-tourer Più Confortevoli Sul Mercato

ESPLORARE IL MONDO IN MOTO… COME IN POLTRONA! Le maxi-tourer più confortevoli sul mercato

Moto che costano come SUV, sono pesantissime e ingombranti sulla   strada… ma al tempo stesso permettono di viaggiare in coppia per ore e   ore con il massimo del relax implementabile su di una moto. Prerogative   che appartengono alle 11 ammiraglie tourer che vi presentiamo,  arrivate  sul mercato nel 2020.  

Bmw K1600 Grand America

Prezzo chiavi in mano a partire da 30.450 euro
Una moto touring davvero lussuosa, equipaggiata al top. A partire dal  suo fluidissimo motore a 6 cilindri in linea. Lo spazio per viaggiare  in due è davvero ampio, le pedane passeggero sono state progettate per  offrire una seduta rilassata al guidatore; il passeggero può accedere in  sella in modo molto agevole. Il supporto alla guida, in ogni condizione  di marcia, è completissimo. Indichiamo l’assistente alla guida in  retromarcia, il controllo delle sospensioni Dynamic ESA, la modalità  Cruise Control, l’Hill Start Control (impedisce alla moto di  indietreggiare in salita). La dotazione di serie comprende un sistema  audio con predisposizione al navigatore, altoparlanti addizionali del  top case, che è di serie con schienale, luci di stop e indicatori di  direzione, valigie laterali integrate nella carrozzeria, faretti  supplementari LED, luce di curva adattiva, interfaccia bluetooth,  controllo pressione pneumatici, paramotore.
In aggiunta alle caratteristiche di serie sono disponibili numerosi  optional: illuminazione da terra, Navigatore BMW, Intelligent Emergency  Call, l’assistente al cambio senza frizione, la Keyless Ride (uso senza  chiavi), la chiusura centralizzata e il sistema antifurto, l’abbagliante  diurno e altro ancora. Due le colorazioni.
La moto è lunga 2.560 mm, larga 1.000 mm e pesa a vuote 364 kg. Il serbatoio contiene 26,5 litri

Bmw R1250 Rt

Prezzo a partire da 19.700 euro
È la versione  touring della famiglia 1250. A spingerla è un Boxer da  136 CV che offre  una velocità massima che supera i 200 km/h.
BMW Shiftcam, Hill Start  Control, Dynamic brake (che ripartisce ad hoc  la frenata), controllo  trazione, modalità Rain e Road, ABS Pro…  concorrono al supporto alla  guida. La dotazione di serie aggiunge  manopole riscaldate, parabrezza  regolabile elettricamente, valigie  laterali integrate e tanto altro.
Non  mancano le opzioni di personalizzazione capaci di rendere la moto  più  sportiva, più confortevole o più touring (con accessori tipo la  sella  riscaldabile, il top case, il Cruise control, il cambio   elettro-assistito PRO, la predisposizione per il GPS, un sistema audio   di alta qualità, l’avviamento senza chiave). La nuova definizione di   lusso arriva dai raffinati ed eleganti pacchetti Option 719 e Classic:   Impossibile elencare la dotazione completa.
Cinque colori; capienza serbatoio 25 litri; lunghezza 2.222 mm, larghezza 985 mm.
Peso in ordine di marchia 279 kg.

Honda Goldwing Tour Dct & Airbag

Prezzo f.c. 37.590 euro
È la versione più accessoriata di questa straordinaria motocicletta,  oggi spinta da un motore a sei cilindri da 1.800 cc, sul mercato dal  1975 (si chiamava GoldWing GL1000).
Parliamo di un’auto camuffata da moto, dotata di airbag,  straordinariamente facile da guidare grazie al basso baricentro  nonostante il peso.
Tanta la sostanza, a tutti i livelli (motore, ciclistica, dotazione di serie).
Cambio a 7 rapporti, cambiate veloci e assistite con il DCT, 4 Riding  Mode, funzione Walking Mode per i movimenti a velocità ridotta sia in  avanti che in retromarcia, Cruise control, precarico elettrico delle  sospensioni, assistenza per partenze in salita, smart key da tenere in  tasca: si monta in sella, si preme un pulsante e si parte. Niente chiavi  insomma
Lo schermo LCD da 7” posizionato centralmente nel cruscotto cattura  l’attenzione. Esso contiene tutte le info riguardanti i parametri del  veicolo, la guida e il percorso. Il sistema audio di questa versione è  allo stato dell’arte per una moto, e si connette a ogni sorgente  presente. Il GPS è di serie. Tutti i comandi, sia sul manubrio sia sullo  schermo centrale sono utilizzabili con i guanti. Baule e valigie  laterali fanno parte della dotazione, il parabrezza è elettrico.  L’impianto luci è full Led; manopole e selle (realizzate come poltrone)  sono riscaldabili. Tra gli opzional a disposizione anche la possibilità  di montare uno schienale anche dietro la sella del guidatore.
Capacità serbatoio 21 litri. Interasse 1695 mm. Peso con il pieno di benzina: 383 kg.
Quattro le colorazioni.

Indian Challenger Limited

Prezzo a partire da 31.490 euro
Il motore che spinge questa moto è il nuovo PowerPlus a V di 1.769  cc. dotato di cambio a sei marce con overdrive e frizione assistita.
La dotazione comprende un parabrezza regolabile elettricamente, un  cruscotto che mette insieme tondi strumenti analogici e un display da 7  pollici touch con navigatore di serie, aggiornamenti meteo e traffico e  tutte le info necessarie a sincronizzare altri devices, gestire l’audio e  altre funzioni. A proposito di audio: qui l’impianto è l’Indian Premium  da 100 Watt.
Proseguiamo con Cruise control, fari full led, avviamento senza chiave,  borse laterali impermeabili da 68 litri. Tanta elettronica di supporto  alla guida.
La versione Limited è disponibile in 3 colorazioni. Le finiture sono in tinta con la carrozzeria.
Il serbatoio ha una capacità di 22,7 litri, il peso a secco è di 365 kg. La moto tocca in lunghezza i 2.500 mm.

Indian Roadmaster Dark Horse

Prezzo a partire da 32.490 euro.
Le caratteristiche di questa potente e lussuosa moto cruiser, nonché  l’ampia e protettiva carena, fanno dimenticare un peso a vuoto che  supera i 400 kg. Il motore che la spinge è il nuovo Thunder Stroke a V  di 1.890 cc. coadiuvato da sistemi di assistenza alla guida come le tre  modalità di guida e il Cruise Control.
Di serie anche un display touch da 7 pollici che informa su ogni  parametro del motore e che visualizza il sistema di navigazione Ride  Command. L’impianto audio è da stadio (200 Watt) e ancora bluetooth,  parabrezza elettrico, chiusura centralizzata di borse e baule, manopole e  sella in pelle entrambi riscaldabili, impianto luci a Led, sensore  pressione gomme, avviamento Keyless.
Non mancano accessori optional per arrivare ad una personalizzazione più  spinta che comprende borsette portaoggetti, schienalino in pelle e rack  cromati per il baule posteriore, braccioli in pelle per il passeggero,  una serie di selle alternative a quella di serie, e altro ancora.
Lunghezza 2.656 mm, larghezza 1.012 mm capacità serbatoio 20,8 litri, peso a vuoto 405 kg.
Tre le colorazioni disponibili.

Harley-davidson Ultra Limited

Prezzo a partire da 31.300 euro
Questa Harley-Davidson monta un bicilindrico Milwaukee-Eight 114  pollici (1.868 cc), propone un controllo avanzato della ciclistica e  dell’elettronica a supporto della guida (sistemi Reflex), tra cui anche  il sistema di frenata combinata e il Cruise Control.
Le valigie laterali e il baule posteriore (con rack superiore) sono di  serie. La Carena protettiva anche sulle gambe concorre alla protezione  dall’aria. Alla gestione del comfort di guida si aggiungono anche le  manopole riscaldate e la sella passeggero con schienale.
Di serie abbiamo anche un impianto audio stereo da 25 watt canale, con 4  altoparlanti, l’ingresso per scheda SD, USB, Bluetooth supportato,  interfono pilota passeggero. Il cruscotto fa convivere un display TFT a  colori da 6,5 pollici e un set strumentazione classica con 4 tondi  indicatori analogici.
Due le tinte, alle quali si aggiungono – optional – scelte colore personalizzate optional.
Lunghezza 2.600 mm, capacità serbatoio 22,7 litri, peso a secco 399 kg. 

Harley-davidson Cvo Limited

Prezzo a partire da 44.000 euro
Modello davvero full optional della Harley-Davidson, spinto da un  motore Milwaukee Eight 117, 1923 cc (la massima cilindrata per le  touring H-D). L’elenco della dotazione di serie è lunghissimo. Citiamo  ad esempio il faro anteriore adattivo a Led con luci supplementari che  si attivano in base all’angolo d’inclinazione della moto, l’antifurto  Security System, l’assistenza alla frizione idraulica, le ruote  Tomahawk, il controllo diretto del funzionamento tramite App (Servizio  H-D Connect). E ancora la possiblità di fare chiamate in viva voce e  conversare con il passeggero. Valigie laterali + baule con portapacchi  sono naturalmente di serie così come l’impianto audio (da 75 watt per  canale) e le manopole riscaldate. A supporto della comunicazione e della  navigazione c’è un display a colori TFT da 6,5 pollici. L’estetica  mette in mostra una verniciatura super curata, oltre che esclusiva.
Il peso è il più alto della categoria: 411 kg. La moto tocca in lunghezza i 2.600 mm.
Tre le colorazioni disponibili per la Limited.

DUCATI MULTISTRADA 1260 S Gran Tour

Prezzo a partire da 22.490 euro
È la Multistrada premium Sport Touring di Ducati. Alto comfort, ricco  equipaggiamento e livrea esclusiva sono i punti di forza. Il motore è  un Testastretta DVT da 1262 cc con 159 CV di potenza, gestibile  attraverso 4 Riding Mode e un cambio QUICK SHIFT che permette di  dimenticare la frizione. Sulla strada la moto è supportata da un  controllo (inerziale) della guida, della trazione e delle sospensioni.  Non manca il Cruise Control.
Il bagaglio trova spazio nelle due valigie laterali da 50 litri, fornite  di serie. La dotazione comprende anche il cavalletto centrale, le  manopole riscaldate, i faretti supplementari a Led, il sensore pressione  pneumatici, l’avviamento moto e l’apertura del tappo carburante senza  chiavi.
Connettività e comunicazione sono servite da un modulo Bluetooth e dal  Ducati Multimedia Service attraverso un display da 5 pollici a colori.
Non manca un ricco catalogo accessori optional per rendere questa moto ancora più esclusiva… e costosa.
Capacità serbatoio: 20 litri; peso a secco 215 kg.

Benelli Gt 1200

Prezzo non dichiarato
Al momento presentata in Cina (per la precisione alla fiera di  Chongqing), questa nuova maxi turistica Benelli è spinta da un motore a 3  cilindri in linea da 1.209 cc (quasi una media cilindrata in questo  contesto) da 134 CV e si ispira allo stile tourer europeo, in  particolare a quello tedesco. La velocità massima indicata è di 220  km/h.
Dalla foto si nota la notevole protezione frontale e la presenza di un  tris valigie (di serie anche il baule posteriore) e una doppia sella  super confortevole… ma l’elenco della dotazione è piuttosto lungo:  fanaleria Full Led, fari adattabili, manopole e sella riscaldabili,  parabrezza e specchietti retrovisori regolabili elettricamente, Cruise  Control, sensori sugli pneumatici, telecamere frontale e posteriore per  l’assistenza alla guida. Completa anche la sezione “infotainment”, con  strumentazione che comprende anche un display TFT e l’impianto audio.
L’editoria di settore la indica come modello destinato, per il momento,  esclusivamente al mercato asiatico ma non è esclusa l’esportazione nel  Vecchio Continente, con le dovute modifiche per rientrare nei parametri  europei dell’Euro 5.

Yamaha Fjr1300as Ultimate Edition

Prezzo a partire da 20.999 euro
L’ultima versione di questa gran  turismo giapponese, che  stilisticamente lascia a bocca aperta nella  versione colore Midnight  Black con finiture premium in nero e oro.
La  moto è spinta da un motore da 1.298 cc ed è dotata di avanzati  sistemi  elettronici di supporto alla guida in ogni condizione di marcia,   compresi il cambio senza frizione e le sospensioni.
Il comfort è  curatissimo e supportato da un parabrezza alto, deflettori  antivento e  la possibilità di regolare in modo preciso la posizione di  guida agendo  su manubrio e sella.
L’impianto d’illuminazione prevede Led anteriore e posteriore, e sui punti luce che seguono la curva.
Le valigie laterali sono di serie, il baule rientra invece tra gli accessori optional, di cui il catalogo è piuttosto ricco.
La strumentazione è completa e distribuita su tre differenti sezioni che uniscono display a segmenti LCD e contagiri analogico.
Serbatoio da 25 litri, lunghezza 2.230 mm, larghezza 750 mm. Peso in ordine di marcia 296 kg.

KAWASAKI Ninja H2 SX SE+ TOURER

Prezzo a partire da 26.890 euro
La Kawasaki entra di diritto in questa esclusiva classifica per  essere l’unica sport tourer omologata per toccare i 300 km/h… con le  valigie montate!
Questo modello alza ulteriormente la possibilità di viaggiare in modo  emozionale rispetto alla precedente versione grazie all’introduzione di  sospensioni elettroniche e diversi up-grade.
A spingerla è un motore 4 cilindri in linea da 998 cc “compresso”,  capace di sprigionare 200 CV sotto la sella. Importante  l’implementazione dei sistemi di supporto alla guida come la frenata  (intelligente) KIBS + K-ACT ABS, il controllo della trazione, la  frizione assistita, il Cruise Control e altro.
In questo allestimento vengono offerti di serie il set di valigie da 28  litri in tinta + set borse interne removibili, gli slider laterali e la  staffa per GPS. A essi si aggiungono la disattivazione bloccasterzo e  attivazione veicolo tenendo in tasca la chiave grazie al sistema  centralizzato KIPASS, i sensori di pressione pneumatici, la regolazione  dell’assetto di guida combinando le regolazioni di manubrio, pedane e  sella, e ancora cavalletto centrale, parabrezza maggiorato, manopole  riscaldate, Cornering lights per una illuminazione supplementare in  curva tramite luci a led integrate su entrambi i lati della carena. Il  cruscotto accoglie anch’esso un display TFT che informa su tutto.
Capacità serbatoio 19 litri, peso in ordine di marcia 256 kg, lunghezza  2.135 mm, larghezza 775 mm. Cinque le colorazioni disponibili.