GIVI S.P.A.
Tendenze

Itinerari Motociclistici – La Classifica dei Più Gettonati

home >  editoriali >  Tendenze >  Itinerari Motociclistici – La Classifica dei Più Gettonati

Ogni testata motociclistica e  di turismo ha provato a stilarne una attingendo dall’esperienza di chi  vi lavora o collabora (gente che di belle strade ne ha percorse davvero  tante), arricchita dai feedback dei lettori mototuristi.

Abbiamo  analizzato alcune delle “charts” pubblicate sul web per scoprire quali  percorsi hanno ottenuto il maggior numero di consensi. Il mondo è pieno  di tracciati stradali che sembrano nati per le due ruote e non basta una  vita per provarli tutti… Attendiamo i vostri commenti e le vostre segnalazioni. 

America del Nord e Centrale

DUFFY LAKE ROUTE - CANADA 

Un anello di 575 km nell’area di Vancouver che parte dalla Highway 99  a ovest della città canadese per toccare spettacolari paesaggi. La  prima parte lungo il fiordo di Howe Sound con montagne e vista sul mare e  poi l’area desertica di Pemberton e quella lussureggiante che porta a  Lilloet e al Fraser Canyon. Grande piacere di guida, curve panoramiche…  un grande assaggio di questa parte del continente americano.

CRESTON, BC TO KOOTENAY BAY – CANADA

Un piccolo tratto vista la vastita di questo Paese. Soltanto 72 km ma  intensi. Siamo nel sud della British Columbia, lungo la sponda  orientale del lago Kootenay. La cosa interessante è che parte del  percorso (circa 9 km) viene effettuato su di un traghetto gratuito che  attraversa il lago di Balfour.

THE HANA HIGHWAY, HAWAII

L’oceano su un lato e le montagne sull’altro. 60 miglia in mezzo a  Jurassic Park con circa 600 curve e 60 ponticelli a singola corsia. Un  vero paradiso per il motociclista in cerca di percorsi davvero fuori dal  comune.

ROUTE 66. THE MOTHER ROAD

Appunto, la madre di tutte le strade. Quasi 4.000 km, da Chicago a  Los Angeles, attraversando Missouri, Kansas, Oklahoma, Texas, New Mexico  e Arizona.

BLUE RIDGE PARKWAY, VIRGINIA

Il fascino locale della campagna attraversando i siti delle battaglie  della guerra civile, per poi salire verso le Great Smoky Montainse  attraverso le belle curve del Blue Ridge Parkway.

NEEDLES HIGHWAY, BLACK HILLS, SOUTH DAKOTA

Un’autostrada straordinaria (sembra progettata per le moto) che vi  porta dritti allo Sturgis Motorcycles Rally . Grandi paesaggi, tunnel  fatti di pareti di granito a picco, bisonti al pascolo e comunque fauna  selvatica che si muove nelle vicinanze. Guidate con attenzione.

TAIL OF THE DRAGON AT DEALS GAP, NORTH CAROLINA/TENNESSEE, USA

11 miglia con 318 curve. Inferno o paradiso, è inserito tra i  percorsi americani più incredibili da fare in moto. Sul percorso alberi  con parti di moto penzolanti dai rami, quelle rimaste sull’asfalto dopo  una caduta. Una delle strade preferisce dagli sceneggiatori di  Hollywood. La coda del drago è per le sport bike. Per fortuna i trucks  non sono ammessi…

BEARTOOTH PASS, WYOMING

Itinerario avventuroso, con su e giù tipo ottovolante. Montagne  incredibili, fitte foreste, fiumi… neve e tundra. Se vi trovate in zona  inserite il passo nel vostro percorso.

PACIFIC COAST HIGHWAY, CALIFORNIA

320 chilometri (200 miglia), da San Luis Obispo a San Francisco. Per  molti questo percorso stellare deve essere incluso in ogni  classifica. Spiagge, foreste di sequoie, scogliere a picco di Big Sur,  la capitale del surf di Santa Cruz, Monterey… fino al Golden Gate  Bridge.

AMERICA’S WILD WEST

L’America del west più selvaggio. Si può guidare nelle terre dei  Navajo e Apache, si può fare un avventuroso fuoristrada lungo i tanti  sentieri paralleli. E che dire delle 1.864 miglia di canyon, deserti e  boschi? Delle città di frontiera e dei grandi Parchi Nazionali?

PALOMAR MOUNTAIN

Una delle strade preferite dai bikers americani si trova tra San  Diego e Los Angeles, Essa vi porta via dalla costa in direzione  Cleveland National Forest. Da qui le indicazioni per il Picco di Palomar  Mountain a circa 3.000 metri di altitudine. E’ li che si trova il  famoso osservatorio, dal 1949 al 1992 il più grande al mondo. Attenzione  ai serpenti a sonagli…

PEAK TO PEAK HIGHWAY: COLORADO

Un concentrato di natura in soli 60 miglia. Una strada che promette alcuni dei paesaggi più belli del mondo. Le famose Montagne Rocciose le incontrate qui. Fermatevi per la notte facendo camping all’aperto.

GOING-TO-THE-SUN ROAD: MONTANA

Remoto e accessibile solo in estate, questo epico tratto, stretto e  tortuoso, lungo 50 miglia è un vero Ganto Graal per i piloti amanti  dell’avventura. Essa tocca il Glacier National Park del Montana e il  Logan Pass ad una altitudine di 2.000 metri. Portatevi il binocolo e  controllate il meteo prima di mettervi in sella.

COASTAL ROUTE ONE: MAINE

Lungo questa costa è possibile sentire l’odore dei crostacei nel  vento. E’ la Route 1 da Brunswick a Machias nel New England. In tutto  167 miglia attraverso borghi marinari, deviazioni panoramiche, fari  storici. Si consiglia di tenere due dita sul freno: un’alce potrebbe  essere in mezzo alla strada alla prossima curva.

RIVER ROAD: TEXAS

Un loop per enduristi di 17 miglia attraverso la Valle degli Dei. Il  punto culminante della strada che segue il Rio Grande, un trail lungo  115 miglia. Evitate di percorrerla d’estate. Troppa polvere.

PIKES PEAK, COLORADO, US

Una strada che vi porta fino al cielo. E anche una cronoscalata per  motociclisti che si disputa annualmente con punto di partenza a 2.800  metri e arrivo a quota 4.300 metri. Pendenze massime del 10.5%.

PRUDHOE BAY – ALASKA

Una proposta per motociclisti di provata esperienza. Siamo in Alaska,  territorio estremo e bellissimo. Vanno affrontati sterrati sconnessi,  pioggia, neve… Meglio affrontarlo in gruppo, magari appoggiandosi ad un  tour specializzato. Il percorso merità la fatica.

THE GREAT RIVER ROAD (HWY 61)

2,552 miles che iniziano a Itasca State Park nel Minnesota e  terminano a Jackson in Louisiana. Il percorso (GRR 61) è stato creato  nel 1938 ed è attualmente riconosciuto come uno dei più belli per i  motociclisti in quanto tocca i 10 Stati che si affacciano sul fiume  Mississippi, dalle sue sorgenti al Lousiana Cajun Country. Fiancheggia  paludi, fitti boschi, zone rocciose e permette di evitare di toccare le  aree industriali.

COSTA RICA

Tanti percorsi di un giorno partendo dalla capitale San Josè, che vi  porteranno a guidare a fianco della foresta pluviale, attraverso fiumi,  lungo spiagge, persino sul fianco di un vulcano…

COZUMEL ISLAND LOOP MEXICO

Breve ma intenso. 41 miglia in tutto, da San Migel e ritorno  all’interno della seconda isola per dimensioni del Messico. Spiagge, un  villaggio Maya, una fabbrica di corallo nero, tequila e tanto altro…

CHASING CHE, CUBA

2.000 km, da L'Avana a Baracoa, su un'isola che per decenni è stata una sorta di frutto proibito. Una vera bellezza, che finalmente può essere attraversata anche dai cittadini americani.

America del Sud

THE CARRETERA AUSTRAL – CILE

550 miglia con partenza da Chaiten e prosegue a sud fino a Villa  O’higgins. Parliamo di un percorso che di asfalto ne vede davvero poco.  Da prendere in considerazione soltanto se siete veri esperti di percorsi  off-road. Laghi incontaminati, cascate glaciali, panorami mozzafiato.

 LOS CARACOLES PASS, CHILE AND ARGENTINA

Cile e Argentina condividono almeno 5.000 miglia di confine. Los  Caracoles è il Passo più importante tra i due Stati e collega Santiago  con la regione di Mendoza.

SERRA DO RIO DO RASTRO, SANTA CATARINA, BRAZIL

La pista moto più epica del Brasile tocca questa catena montuosa situata al sud, nello Stato di Santa Catarina.

RUTA 40. THE END OF THE WORLD

Una delle strade più lunghe del mondo. Parliamo di 5.301km da Cabo  Vírgenes (Santa Cruz) a Quiaca (Jujuy) sul confine con la Bolivia.  Paesaggi incantevoli attraverso – pensate – circa 20 Parchi Nazionali!

CHE GUEVARA TOUR

Molto gettonato è anche il lungo percorso in Sudamerica che il giovane Che ha raccontato nel suo diario.

Europa

Norvegia

LYSEBOTH ROAD

Una strada nel Sud della Norvegia (fate riferimento a  Lysefjord)   segnalata in quanto promette una buona dose di adrenalina.  Tornanti da   brivido, tunnel e ambiente selvaggio.

BERGEN TO GEIRANGER, NORWAY

Un bellissimo itinerario, da fare in  due giorni per apprezzare al   massimo il paesaggio. Si parte a nord di  Bergen, sulla E 39 e   preparatevi a caricare la moto sui tanti piccoli  traghetti che fungono   da ponti nella miriade di fiordi galleggianti. Le  scogliere a picco   intorno a voi arrivano a 1.000 metri. Si attraversa  il Sognefjorden  fino  ad arrivare al Geirangerfjord patrimonio  dell’UNESCO.

FJORDLAND, NORWAY

450 chilometri da Bergen ad Andalsnes. La terra dei  vichinghi da   conoscere in motocicletta. Anche in questo caso preparati  a salire e   scendere dagli immancabili traghetti.

TROLLSTIGEN, NORWAY

Con il suo 9% di pendenza e i suoi tornanti, la County Road 63 è una delle strade più popolari ai motociclisti norvegesi.

Italia

PASSO DELLO STELVIO, ITALY

Giochiamo in casa. La Stelvio è uno dei  più famosi Passi italiani,  una meta imperdibile per ogni motociclista  che si rispetti. Il percorso  stradale (47 km) passa attraverso il Parco  Nazionale dello Stelvio ad  una altitudine che lascia la neve sulle  piste anche d’estate.  Assolutamente merita un posto tra le strade più  belle del mondo.

THE AMALFI COAST ROAD–NAPLES TO SALERNO, ITALY

Chi l’ha  inserito tra gli itinerari migliori al mondo dice di evitare  l’estate  per non rimanere imbottigliato nel traffico della costiera  amalfitana e  anche di lasciare prima possibile l’anarchia veicolare di  Napoli con  destinazione Sorrento. Da lì, 50 km in uno scenario unico,  cittadine  meravigliose lungo il percorso. Se c’è il tempo, l’isola di  Capri va  assolutamente visitata.

SARDINIA EASTERN COAST+ NATURE AND GHOST VILLAGE

Entra nelle  classifiche questa strada che corre sulla costa orientale   della  Sardegna, da Olbia a Tortolì seguendo la SS125. 108 miglia in   totale.  La seconda parte è la più interessante, attraverso le montagne  e  la  costa. Colpisce la buona qualità del fondo stradale. A questo   percorso  si possono aggiungere, sempre partendo da Tortolì verso   l’interno,  altre 29 miglia. Si prende la SS198 direzione Lanusei,  Gairo  Vecchio  (paese fantasma) e poi Osini. Alla fine del paese  cercate l’area  Scala  di San Giorgio per godere di una vista  mozzafiato.

Spagna

MARBELLA TO RONDA, SPAIN

Aslfalto perfetto in mezzo alle colline.

CAPO DE GATA TO GRANATA, SPAIN

Un giro di 130 miglia. Dalle rocce vulcaniche di Cabo de Gata fino all’Alhambra attraverso le alte vette della Sierra Nevada.

MADRID TO SEGOVIA TROUGH NAVACERRADA MOUNTAINS

Ecco un altro  itinerario spagnolo proposto da Motorcycleroad (tutti i   siti da cui  abbiamo attinto sono elencati in coda all’articolo). 137  km  da  percorrere, partendo da Madrid con la M-607 e arrivando a  Segovia  con  la CL-601 aggirando il Parque Regional de la Cuenca Alta  del   Manzanares. Fondo perfetto, aria buona, paesaggi forestali di  grande   impatto. Non scordatevi di acquistare una chitarra classica una  volta   arrivati a destinazione…

Francia

LES GORGES DU VERDON, PROVENCE, FRANCE

Canyon famosissimo che prevede un giro di circa 110 km con panorami mozzafiato.

CORSICA

L’isola di Corsica, appartenente alla Francia, è valutata a  livello  europeo “la miglior esperienza di guida dopo le Alpi”. Si  raggiunge  facilmente in traghetto dalle coste di Italia e Francia.

Regno Unito e Irlanda

THE TT CIRCUIT, ISLE OF MAN

La più grande sfida tra l’uomo e la  motocicletta. Un circuito di  circa  60 km su trade strette e cambiamenti  meteo garantiti. Non  rimpiangete  di non esserci andati almeno una  volta nella vita.

THE ANTRIM COAST ROAD, NORTHERN ISLAND

Anche in questo caso il  percorso proposto è di 60 miglia e si dice  che  il grande Joey Dunlop si  sia fatto le ossa proprio su questa strada   prima di affrontare il TT.  Da molti viene indicata tra le strade più   belle al mondo.

THE CAT AND FIDDLE RUN – A537, BUXTON-MACCLESFIELD, ENGLAND

E’ il  nome di un noto pub dove si ritrovano centinaia di  motociclisti,  dopo  aver percorso una delle strade più pericolose del  Regno Unito.  Un vero  rito di passaggio, una striscia d’asfalto di 11 km  nel Peak  District  che chiede la massima concentrazione. Se siete stanchi   evitatela.

NORTH YORKSHIRE

Se amate guidare in solitudine cercate le strade del  North Yorkshire.   Alcune sono tra le più amate dai motociclisti. Cieli  enormi, aria   pulita, brughiera selvaggia, cittadine come Hawes, Masham,  Helmsley,   caffetterie… stradine che salgono sulle colline che vi  abbracciano.

Romania

THE TRANSFAGARASAN HIGHWAY - SIBIU TO CURTEA DE ARGES, TRANSYLVANIA, ROMANIA 

Fatto costruire nel 1970 da Nicolae Ceaucescu nel 1970… per  conquistare la natura. Questa strada attraversa le montagne più alte  della Romania per ben 90 km. Serpeggia con curve veloci e dall’alto  lascia senza fiato. Attenzione, in inverno è chiusa. La strada collega  le regioni storiche della Transilvania e la Valacchia.

Svizzera

FURKA PASS, BETWEEN GLETSCH AND ANDERMATT, SWITZERLAND

Motociclisti turchi dicono che sembra di essere nell’ Anatolia orientale. Pausa al passo per ammirare il ghiacciaio.

Germania

NURBUGRING, GERMANY

Un  leggendario percorso che si trova a 43 miglia a sud di Colonia e  75   miglia nord-ovest di Francoforte. Il complesso comprende ovviamente   il  circuito automobilistico, costruito nel 1984 e lungo 12,8 miglia  (un   dei più impegnativi al mondo), ma tutto il borgo e il castello    medioevale di Nürburg emanano grande fascino.

EASTERN GERMAN ALPINE ROAD 

150 km. Si parte da Bayrischzell, a Oberaudorf si punta a nord verso  Brannenburg e poi a est verso Samerberg e Bernau, poi di nuovo verso sud  fino a toccare Reit e poi di nuovo verso nord seguendo la 305 fino a  Berchtesgaden, che da il nome a un bellissimo parco nazionale. Si guida  in mezzo alle montagne del Chiemgau attraverso foreste e pascoli  verdissimi. Un pezzo di Germania assolutamente da conoscere.

Portogallo

SILVER COAST ROUTE-PORTUGAL

Un percorso di 260 km che inizia a Lisbona e che finisce sulle sponde  dell’Oceano Atlantico nei pressi di Aveiro. Nel mezzo tanti centri  interessanti, sempre su strade godibilissime da fare in moto, come  Sintra, Ericeira, Figueira da Foz, per citarne alcune. Un concentrato di  montagna, foreste, spiagge bellissime e selvagge, che pochi Paesi al  mondo può offrire con deviazioni obbligatorie cone quella a “Cabo da  Roca”, “Bidos e Nazaré, dove l’hawaiano Garrett McNamara ha surfato  un’onda Guinness da 24 metri.

Altre Proposte “trasversali” Europee

BAR IN MONTENEGRO TO SARAJEVO IN BOSNIA

Circa 400 km, da percorrere comn  una maxienduro. Bella in autunno,  quando gli alberi sulle pendici del  “Montenegro Black Mountains” sono  multicolor. Alla stazione sciistica  di Bobotov Kuk, svoltare a sinistra  verso il Parco Nazionale del  Durmitor. Qui la strada diventa una pista  di ghiaia. Se decidete di  percorrerla portatevi un paio di bottiglie  d’acqua: il posto è di  solito deserto. Ad un certo punto vi infilate in  un canyon profondo un  miglio e lungo 50. Alla fine siete in Bosnia, dove  vi aspetta Sarajevo.

PYRENEES LOOO, FRANCE AND SPAIN

Ben noto ai motociclisti europei il  tour sui Pirenei. Il loop  proposto  è lungo 2.410 chilometri e parte da  Bilbao per arrivare a  Biarritz  attraversando parte della Spagna e della  Francia. (Seu  d’Urgell,  Andorra, Bourg-Madame, Ripoli, Figures, Col  d’Aspin…)

TRANSALPINE: BACK TO NATURE

Nelle classifiche dei migliori  itinerari appare anche questa proposta   alpina piuttosto impegnativa che  tocca in altitudine le strade più   amate dai motociclisti europei  attraverso le Alpi. Partenza da  Grenoble,  arrivo a Venezia,  attraversando quindi parte di Francia,  Svizzera,  Austria e Italia.

Africa

Sudafrica

GORDON'S BAY, CAPE TOWN, SOUTH AFRICA

Una città spettacolare e mossa, perfetta da conoscere in moto. Table Mountain come sfondo e pochissimo traffico…

CAPE TOWN CIRCUIT, SOUTH AFRICA

Città del Capo, andata e ritorno  lungo un circuito di 1.690   chilometri. Strade fantastiche, paesaggi  incredibili e non parliamo  del  clima! Il giro prevede di seguire la costa est per poi girare  verso il  Passo Olifantskip che si trova nell’  Addo National Park. Un  lunga  cavalcata attraverso il Great Karoo a  Oudtshoorn e poi tornanti   vertiginosi – via Route 62 – nel corso del  Piccolo Karoo. I vini di   Robertson chiudono il giro.

Marocco

MOROCCO

  • Questo Nord Africa come fuga invernale per motociclisti. Ce n’è per tutti i gusti, moto e abilità di
  • I più avventurosi possono scendere a sud e affrontare mulattiere e dune di sabbia. E poi
  • l’Alto Atlante, la costa dell’Atlantico.

CEUTA TO MARRAKESH LOOP, MOROCCO 

In traghetto a Ceuta e poi un lungo tracciato di 2.570 chilometri che  tocca questo regno esotico e la cultura del deserto. Si attraversano le  montagne del Rif a Fes e poi la catena dell’Atlante per toccare il  Sahara a Erfound. Da non mancare sono la gola di Todra, il palmeto di  Quarzazate e Marrakech, Si torna dalla costa atlantica toccando Agadir e  Casablanca.

Asia

Turchia

TRAZBON TO SAVSAT, EASTERN TURKEY 

300 km che fanno sentire chi li percorre in differenti continenti. Da  Trabzon (Trebisonda) ci si dirige verso Hopa che si trova quasi sul  confine con la Georgia. Qui le donne indossano vivaci scialli a strisce  rosse e marron e si viaggia attraverso lussureggianti piantagioni di tè.  Poi si passa alla calura dell’Anatolia Orientale. Si segue a distanza  il confine fino alla cittadina di Artvin per poi entrare in “svizzera”.  Beh in un paesaggio che la ricorda da vicino, con l’aria fresca e la  vegetazione che torna verde. Siete a Savsat.

Cina

THE SILK ROAD, ALEXANDRIA EGYPT, TO XIAN CHINA

Difficile  seguire la via tracciata da Marco Polo. Un viaggio   mitologico che il  dilaniante conflitto del Medio Oriente ha cancellato   (ma non del  tutto).

 KARAKORAM HIGHWAY, PAKISTAN TO CHINA

E’ la più alta strada carrabile  del mondo. Chi la conquista è un vero   rider! Un vero eroe se l’impresa  viene portata a termine in sella a  una  Royal Enfield.

TIBET: THE ROOF OF THE WORLD

Bello e impossibile? Cominciamo con il  dire che parliamo di 3.500 km   da Lhasa a Kashgar. Anche con una strada  asfaltata soltanto in parte.  La  vista è sull’Himalaya ma si vedono  almeno 5 picchi da 8 mila metri  di  altezza. Solo per veri avventurieri.  Una storia da raccontare ai   nipotini.

KARAKORAM HIGHWAY, PAKISTAN TO CHINA

La Karakoram Highway è parte  dell’antica Via della Seta, diciamo il   passaggio più alto e meno  percorso a favore di strade più facili. Essa   collega la Cina con il  Pakistan attraverso la catena montuosa  Karakoram.  Nel corso del suo  tratto, pari a 800 miglia tra Kashgar e  Islamabad,  chi ala percorre in  moto vedrà, oltre le vette, ma maggior  quantità di  ghiaccio al di fuoi  delle calotte polari.

Russia

THE ROAD OF BONES, MAGADAN TO YAKUTSK, RUSSIA 

Un’altra grande impresa. La strada delle ossa (la leggenda dice che  essa sia stata lastricata con una mistura di terra, ghiaia e ossa dei  prigionieri morti nel costruirla) è lunga 2.32 km e parta dalla città di  Madagan sul mare di Okhotsk e Yakutsk sulla riva orientale della Lena.

Thailandia

MAE HONG SON LOOP 

Nel sud-est asiatico, per la precisione in Thailandia si trova un  anello selvaggio da sperimentare su due ruote. Pensate che si snoda per  600 km attraverso la campagna montuosa del Paese con oltre 1.000  tornanti. Roba da far venire i capogiri. Per fortuna, tra cascate,  grotte e villaggi, le soste sono frequenti. Meglio percorrerlo in senso  orario… è meno impegnativo. Il tempo medio di percorrenza è di 4 giorni.  Si parte da Chiang Mai.

Vietnam

NORTH VIETNAM

A cavallo delle province settentrionali remote. A partire dal Hanoi,  presto le strade diventano a singola carreggiata e piene di buche, che  si trasformano in piccoli sentieri sterrati. Che cosa le rende speciali?  Permettono di guidare attraverso valli lussureggianti, salgono e  scendono attraverso le piantagioni di tè e di caffè. Una vera gioia,  fuori dal mondo caotico che ben conosciamo.

MONTAIN AND SEA VIETNAM

Un tracciato di 120 km che si snoda da Nang  City a Hue City, nel   centro del Paese. La costa, piccoli villaggi e poi  campi di riso, un  bel  parco nazionale e passi di montagna.

Giappone

JAPAN

Un Paese ancora inesplorato da parte dei motocisti del resto del  mondo. Una rivista giapponese ha fatto votare ai suoi lettori le strade  più belle. Ve le proponiamo così come sono state pubblicate. Non  sappiamo altro.

  1. Chirihama Nagisa Driveway
  2. Aso Panorama Line
  3. Kouya Ryuujin Skyline
  4. (tie) Shimanami-kaido
  5. Shiretoko Oudan Road
  6. Izu Skyline
  7. Shiga Kusatsu Road
  8. Yamanami Highway
  9. Venus Line
  10. Bandai Azuma Skyline

Emirati Arabi

THE JEBEL HAFEET MOUNTAIN ROAD, ABU DHABI 

Abbraccia poco più di 11 km e ci porta a 1.200 metri d’altezza con  una pendenza dell’8 per cento. Questa bellissima strada di montagna si  trova a circa 90 minuti da Dubai. La Hafeet Mountain Road tocca il  confine con l’Oman e vanta 60 curve e una superficie liscia come appena  asfaltata. Un vero godimento!

Oceania

THE GREAT OCEAN ROAD, VICTORIA

Un percorso ben noto tra i  motociclisti australiani e non soltanto.  Un  tratto di costa  spettacolare. Attenzione al traffico infrasettimanale

OXLEY HIGHWAY, NSW

Un percorso che collega Port Macquarie a  Walcha ricco di ogni   situazione di guida. Dale curve strette e tortuose  ai lunghi  rettilinei  che invitano alla velocità il tutto mentre si  scalano le  montagne.

GUNBARREL HIGHWAY, WESTERN AUSTRALIA

It may be 1400km of heartache  from Victory Downs to Carnegie Station,   but as you cover the distance,  think of Len Beadell, who led the road   construction in the 1950s, and  wonder at the majesty of the land and  the  persistence of the man.

OMEO HIGHWAY, VICTORIA

Da Hume Weir a Bairnsdale, il percorso Omeo sale fino ai monti per poi scorrere come un fiume al mare.

ANYWHERE IN TASMANIA

Se parlate male delle strade della Tasmania… non  siete stati lì.  Basta  puntare un dito sulla mappa del suo territorio e  seguirlo in moto  per  capire che cosa vi siete persi finora. E’ il  posto di cui tutti i   motociclisti australiani parlano e dove vogliono  andare… ma pochissimi   poi lo fanno veramente.

CHRISTCHURCH TO THE COAST - NEW ZELAND

Un giro in moto molto  panoramico per fare conoscenza con il   territorio. Si parte da  Christchurch, ci si ferma a Queenstown per poi   puntare verso la West  Coast.

AUSTRALIAN OUTBACK

Selvaggio, desolato, assolato, infinito, popolato  da animali e dagli   aborigeni Anangu. Qui si può guidare per giorni  senza incontrare   nessuno. Le piste del deserto dell’Australia centrale  rappresentano un   banco di prova unico. Devi essere aggiornato,  informato, dotato di  mappa  dettagliata e del bagaglio necessario (in  pratica un buon  quantitivo  d’acqua e di carburante). Non uscite dalle  piste segnalate  se ci tenete  ad uscirne vivi. In pratica un percorso  per veri duri  delle due ruote.

THE GREAT OCEAN ROAD, AUSTRALIA

290 kilometers (180 miles). Cielo  blu, sabbia bianca, le ruote   roventi. Questo giro di un giorno da  Melbourne a Petersbrough,   attraverso la frastagliata costa australiana è  davvero sensazionale.  Tra  i tanti punti meritevoli di sosta anche dei  pinnacoli calcarei che   penetrano nel mare come le dita di una strega.

THE SOUTH ISLAND: HIGHWAY TO MIDDLE EARTH

Il percorso a loop proposto  si trova nell’isola del Sud della Nuova   Zelanda, dove i panorami che  fanno sgranare gli occhi si susseguono   senza sosta, ed è piuttosto  lungo: 2100 km di strada, con Partenza e   arrivo a Christchurch,  viaggiando verso nord lungo la costa del  Pacifico  fino a Nelson nella  Stretto di Cook. Qui comincia un nuovo  spettacolo.  Non perdete il lago  Mapourika, dove la strada costeggia il  Franz Josef  Glacier e nemmeno l’  Haast Pass.