GIVI S.P.A.
News

Dakar 2024

Un'altra grande vittoria per il team Monster Energy Honda Rally sponsorizzato GIVI.

home >  News >  Dakar 2024

23/01/2024

Ricky Brabec ottiene la sua seconda vittoria nella gara più dura del mondo

Venerdì scorso, il pilota americano Ricky Brabec ha celebrato un'incredibile vittoria conquistando il suo secondo titolo Dakar sulla sua Honda CRF450 Rally sponsorizzata GIVI. Brabec consolida così il suo status di leggenda della Dakar, essendo il primo americano a vincere il prestigioso trofeo non solo una ma due volte nell'arco di 4 anni! Vincere la Dakar non è mai facile e ci vuole un mix di abilità quasi sovrumane, come velocità, consistenza e capacità di navigare su terreni sconosciuti e imprevedibili.
Anche la fortuna è sempre un fattore importante, poiché molti ostacoli inaspettati sfidano i piloti nei 14 giorni di gara nelle desolate terre dell'Arabia Saudita, e inconvenienti o guasti meccanici sono sempre in agguato dietro la prossima duna di sabbia.
Considerevole anche lo sforzo collettivo del team Honda HRC Rally sponsorizzato da Givi, che ha visto i “Red Riders” dominare il prologo e 7 delle 12 tappe. Vale la pena ricordare che c'è stata solo una tappa in cui nessuno dei piloti Honda è salito sul podio, mentre in 2 occasioni hanno “fatto piazza pulita” conquistando la 1a, 2a e 3a posizione.

Da subito il rally si è trasformato in una sfida a due tra Brabec e il Ross Branch del Botswana, a bordo della moto ufficiale Hero Motorsport di fabbricazione indiana. I due hanno corso testa a testa per gran parte delle due settimane e, al termine di una corsa di 8.000 km, erano separati da poco più di 10 minuti.
Congratulazioni al californiano, ma una parte importante della sua vittoria deriva dal fatto che non soltanto sarebbe riuscito a finire ogni singola tappa nelle prime posizioni, ma anche i suoi compagni di squadra Honda sarebbero stati lì con lui, aiutandolo con la navigazione e in qualche modo "proteggendolo" lungo la strada.
Osserviamo l'impressionante prestazione di gruppo dei piloti Honda: l'esordiente spagnolo Tosha Schareina ha vinto il prologo, il giovane cileno Ignacio 'Nacho' Cornejo - maestro del road book - ha vinto tre tappe ed è stato in testa alla classifica generale per un po', prima di essere rallentato da un guasto alla pompa del carburante. Anche il francese Adrien Van Beveren, entrato nel Team alla fine del 2023, ha ottenuto un paio di vittorie di tappa, mentre l'altro pilota cileno del Team, il veterano Pablo Quintanilla, ha lasciato il segno della vittoria nella tappa 5. Onestamente, se sei il Team Manager di Honda Ruben Faria, cosa puoi chiedere di più alla tua squadra?

In tutta verità, è evidente come questa vittoria non sia stata solo un trionfo individuale per Brabec, ma un successo collettivo per il Team Monster Energy Honda Rally, che ora può celebrare la sua ottima performance sapendo di avere il miglior pilota, la migliore squadra e i migliori mezzi per ottenere ancora più vittorie nel Campionato del mondo di Rally 2024.

Passando ad altre notizie correlate, l'italiano Jacopo Cerutti ha vinto l'Africa Eco Race, La gara che segue l'itinerario originale del Rally Parigi-Dakar nel Continente Nero. Il pilota sponsorizzato GIVI Alessandro "Bottu" Botturi è arrivato secondo a bordo della sua Yamaha ufficiale, dando vita ad una feroce battaglia fino alle rive del leggendario Lago Rosa vicino a Dakar, in Senegal.