GIVI S.P.A.
Libri di viaggio

Rice & Dirt

Attraverso L’africa su Una Vespa

home >  editoriali >  Libri di viaggio >  Rice & Dirt

La Scheda

Titolo: Rice & Dirt –
Across Africa on a Vespa
Autori: Alexandra Fefopoulou
and Stergios Gogos
Pagine: 320
Editore: Shuvvy Press
Lingua: inglese
Dimensioni: 13,5 x 1,5 x 21,5 cm
Peso: 0,5 kg
Prezzo: 9,99 sterline (11,30 euro)

Una grande avventura su due ruote!

Questo libro racconta un lungo viaggio, quello di Stergios, partito da solo in sella a una Vespa PX200, e il suo incontro con Alexandra, in Africa. Entrambi greci, i due diventano una coppia e condividono quello che per molti di noi rimane un sogno irrealizzabile: una grande avventura su due ruote!

Il libro è stato pubblicato la prima volta nel 2017 nella sola lingua greca e poi aggiornato per la versione in inglese uscita nel settembre dello scorso anno. Nelle sue 320 pagine Rice & Dirt vi porta in giro per L’Africa insieme a Stergios Gogos, greco, partito da solo, dopo aver venduto tutto, in un momento poco felice per il suo Paese, stretto nella morsa di una crisi che sembrava lasciare poche speranze.
Dopo un breve soggiorno in Italia, per poi raggiungere il Marocco in nave e da lì puntare a sud con meta finale la costa del Sudafrica. L’intero viaggio è durato circa 14 mesi, tutti molto intensi, che l’hanno portato ad attraversare Sahara Occidentale, Mauritania, Senegal, Mali, Burkina Faso, Ghana, Togo, Benin, Nigeria, Camerun, Repubblica del Congo, Repubblica Democratica del Congo, Zambia, Botswana, Namibia, Sudafrica e Lesotho. Stergios ha affrontato deserti, montagne, foreste, savane, strade terribili sulle quali è caduto decine di volte…  in sella ad un veicolo con ruote da 10”!
Nel libro mette in discussione punti fermi come le “zone da evitare” e i “luoghi sicuri” trovando spesso più pericolosi i secondi.
Lui e Alexandra, l’altra autrice, nemmeno si conoscevano alla partenza. Entrambi, per motivi simili avevano deciso di cercare un nuovo futuro… passando per l’Africa. É stato il caso a farli incontrare, nella Repubblica Democratica del Congo e di nuovo in Sudafrica, dove i due sono diventati una coppia e dove lei si è appropriata del sellino posteriore della Vespa.
Il libro si ferma ai confini africani ma il loro viaggio si è allungato di un anno in Sudamerica (ma questa è un’altra storia e probabilmente un altro libro).
RICE & DIRT utilizza uno stile di scrittura non pretenzioso e allo stesso tempo lontano dal classico diario day by day.
Vengono espressi in modo molto eloquente i vari stati d’animo (i silenzi, le sfide, la solitudine, le preoccupazioni, l’entusiasmo legato ad un incontro) che soltanto chi viaggia in solitario può capire
Molte delle recensioni trovate in rete lo reputano meritevole di un posto nello scaffale dei libri preferiti…. magari a fianco di uno dei volumi di viaggio del mai dimenticato “vespista” Giorgio Bettinelli.
Attualmente Stergios e Alexandra sono ancora “on the road”. La primavera del 2019 li ha portati nuovamente in Sudamerica, da dove probabilmente raggiungeranno il continente Nordamericano.

Per saperne di più visitate il sito della coppia www.worldvespa.net oppure mandate una email all’indirizzo: info@worldvespa.net