GIVI S.P.A.
home >  consigli di viaggio >  Consigli pratici >  SPEDIRE LA MOTO NEGLI USA

SPEDIRE LA MOTO NEGLI USA

La guida pratica

Dalla ricerca dello spedizioniere ai documenti necessari per lo sdoganamento, ecco alcuni consigli utili a chi desidera portare con sé la propria due ruote oltreoceano.

Attraversare gli States in moto è un’esperienza che ogni appassionato di viaggi su due ruote dovrebbe provare almeno una volta nella vita. Il senso di libertà e avventura, i paesaggi maestosi e i luoghi iconici che questi territori regalano ci fanno sentire davvero come i protagonisti di un film. Tuttavia, prima del “ciak” di apertura, ci sono diversi aspetti pratici da valutare, primo su tutti la scelta del veicolo.
Solitamente, chi decide di affrontare un viaggio di questo genere opta per il noleggio sul posto, ma questa opzione non sempre potrebbe essere la scelta più conveniente: con l’aumento esponenziale dei prezzi, infatti, noleggiare una moto negli USA oggi costa in media circa 200 dollari al giorno.
Se si prevede di viaggiare per un mese o più, una valida alternativa potrebbe essere la spedizione della moto direttamente da casa. Dopotutto, quale migliore compagna di viaggio della propria due ruote?
Bisogna comunque tenere presente che questa operazione non è semplice: richiede diversi passaggi e documenti, oltre ad un costo significativo, che può variare in base alla tipologia, le dimensioni e il peso della moto.
Ecco, quindi, alcuni consigli utili per spedire la moto negli USA:

IL PRIMO PASSO

Dopo aver verificato che il passaporto sia valido e aver ottenuto l’ESTA, bisogna decidere quando spedire la moto; questo dipende dal tipo di viaggio che il veicolo compirà: se per via aerea basteranno un paio di giorni prima del proprio volo di linea, se via mare ci vorrà più tempo.
Successivamente, è necessario trovare uno spedizioniere che possa gestire l'intero processo di spedizione, sia in Italia che negli USA, avvalendosi dei suoi agenti/corrispondenti.
Esistono diverse agenzie specializzate reperibili online, nonché singoli individui che si occupano di queste operazioni. In questo caso, consigliamo di affidarsi sempre a professionisti con molta esperienza, magari appassionati di viaggi Overland, in grado di comprendere e anticipare le esigenze di un motoviaggiatore.

L’IMBALLAGGIO

Tra i compiti dello spedizioniere rientra l'imballaggio della moto. Le dimensioni della cassa variano in base al tipo di veicolo.
Potrebbe essere necessario, ma non sempre, smontare una ruota o scollegare la batteria per ottimizzare lo spazio all'interno della cassa di spedizione.
Esistono inoltre delle regole da rispettare, come quella relativa alla quantità di carburante nel serbatoio, che deve essere ridotta a una tacca (circa 5/6 litri), ovvero il minimo indispensabile per muoversi una volta sdoganata la moto, senza interferire eccessivamente con il peso complessivo.

DOCUMENTI E ASSICURAZIONE

Per affrontare un viaggio in moto negli USA, è necessario munirsi di alcuni documenti fondamentali. In primo luogo, i cittadini italiani devono avere un passaporto valido per l'intera durata del soggiorno, fino al rientro.
È inoltre essenziale ottenere la patente di guida internazionale, richiedibile in anticipo presso l’Ufficio Provinciale della Direzione Generale della Motorizzazione Civile del luogo di residenza, al costo totale di circa 80,00 euro.
Per inviare e sdoganare la propria moto, occorre richiedere e compilare ulteriori documenti: la "EPA approval letter" per l'esenzione EPA, dedicata ai non residenti che importano temporaneamente (1 anno al massimo) un veicolo a motore di proprietà. Essa è da richiedere e far approvare dall'ente USA preposto. Occorre inoltre un documento POA (Power Of Attorney) firmato, necessario per conferire l'incarico al dichiarante doganale americano che sdoganerà le merci importate. Questo documento permette dunque di nominare un agente che gestirà le attività o prenderà decisioni a vostro nome.
Infine, è necessario presentare una prova di assicurazione. Questa non può essere ottenuta dall'Italia, ma solo attraverso un broker negli USA che possa sottoscriverne una con un indirizzo statunitense, oppure tramite www.motorcycleexpress.com, che si occupa di assicurare i non residenti provenienti da paesi esteri.

IL COSTO COMPLESSIVO

Oltre a sostenere i costi “standard” per un viaggio di questo tipo, vale a dire il volo di linea di andata e ritorno, le assicurazioni, gli alloggi, le spese sul posto e il carburante, bisognerà considerare anche il costo della spedizione del veicolo (che può variare in base alle sue caratteristiche e alla compagnia di spedizioni scelta), lo sdoganamento e il parcheggio in cui la moto resterà prima di essere sdoganata.
Il prezzo per la spedizione aerea di una moto, solo andata, è di circa 5.000 euro, comprensivo di tasse, confezionamento e viaggio.
Per risparmiare, si può cercare di condividere il container con un altro viaggiatore, anche se questa opzione non è sempre possibile.