Come regolare la tensione della catena
La sicurezza al primo posto
La corretta tensione della catena di trasmissione della moto è un intervento molto semplice che se eseguito periodicamente allunga notevolmente la vita degli organi di trasmissione, riduce i consumi e rende la risposta del mezzo più fluida. Andiamo a vedere nel dettaglio quali siano i passaggi per una regolazione fatta nel modo corretto e che possiamo fare tutti noi con pochi attrezzi.
Iniziamo verificando quanto debba essere la tolleranza della catena, in questo caso la nostra moto ha una etichetta che riporta i valori proprio sul forcellone. In altri casi il dato è reperibile sul manuale d’uso e manutenzione. Misuriamo con l’aiuto di un metro, la misurazione non deve essere millimetrica, abbiamo una tolleranza entro il quale possiamo stare. Verifichiamo quali chiavi o attrezzi ci servono e prepariamoceli: se lavoriamo in modo ordinato impieghiamo la metà del tempo.
Nel nostro caso la catena risulta troppo allentata, il gioco è superiore alla tolleranza massima consigliata dal costruttore, quindi andiamo a ripristinare la corretta tensione. Allentiamo il bullone presente sul perno ruota, senza svitarlo troppo. Andiamo ora a svitare i bulloni presenti sul tensore filettato orizzontale, quello che regola la distanza del perno ruota e presente su entrambi i lati del forcellone..
Una volta raggiunto questo momento, avremo finalmente la possibilità di far avanzare la ruota in senso longitudinale, spingendo così la ruota verso la parte posteriore della moto e generando una maggiore tensione nella catena.
Per raggiungere questo obiettivo, è fondamentale regolare accuratamente i due bulloni del tensore filettato affinché la ruota rimanga esattamente alla distanza prestabilita. Questa operazione dovrà essere ripetuta anche sul lato opposto al fine di ottenere una tensione corretta e uniforme su entrambi i lati. Per semplificare ulteriormente il processo di regolazione, sarà necessario inserire uno spessore che non sia in metallo, al fine di evitare di danneggiare i denti della corona. Ruotando poi leggermente la ruota in avanti, creeremo la tensione necessaria per una corretta trasmissione.
Una volta regolati i due bulloni dei tensori, sarà importante controllare con attenzione gli indicatori presenti sul perno della ruota per verificarne l'allineamento perfetto. Solo successivamente, potremo serrare il bullone centrale del perno della ruota. Infine, come passaggio finale, ripeteremo la misurazione per verificare che la tensione della catena rientri nei valori indicati dal produttore. È inoltre fondamentale ricordare di pulire periodicamente la catena e lubrificarla con prodotti specifici per garantirne una corretta e duratura funzionalità.