GIVI S.P.A.
home >  consigli di viaggio >  Consigli per ogni meta >  Malesia – info pratiche

Malesia – info pratiche

Da soli o accompagnati?

Melting pot di razze, religioni e culture, la Malesia è capace di regalare scenari ed esperienze uniche grazie all’atmosfera vivace e animata che la caratterizza. Così come la sua cultura, anche il territorio si presenta diversificato dal punto di vista geografico: la Malesia si divide in 13 stati e 3 territori federali separati dal Mar Cinese Meridionale.
11 di questi stati e 2 dei territori federali (Kuala Lumpur e Putrajaya) si trovano sulla Malesia peninsulare mentre i rimanenti 2 stati e il terzo territorio federale (Labuan) si trovano nella Malesia Orientale.
Organizzare un tour motociclistico non sarà difficile e si potrà godere di tutti i contrasti estremi che rappresentano una delle maggiori attrazioni di questo Paese: grattacieli futuristici si affacciano su antiche abitazioni in legno, altopiani dall’aria “frizzantina” incontrano spiagge calde e paradisiache, hotel a 5 stelle sorgono a due passi da umide foreste di mangrovie.
Da soli o accompagnati? Nonostante la Malesia sia uno dei paesi più sicuri e ormai “occidentalizzati” del sud-est Asiatico, ciò dipende dall’esperienza di viaggio di ognuno. Chi ha dimestichezza con il continente asiatico sicuramente potrà decidere di affrontare la Malesia con il giusto atteggiamento e attenzione. Chi ha viaggiato prevalentemente in Paesi occidentali dovrebbe optare per un moto tour organizzato o, nel caso di gruppo di amici motociclisti, per il supporto di una guida in 4×4.

Documenti personali e della moto

Il passaporto deve avere una validità residua di almeno sei mesi dalla data d’ingresso nel Paese. Non è richiesto ai cittadini italiani un visto turistico per entrare in Malesia, purchè la permanenza non superi i 3 mesi. Durante il soggiorno è consigliato portare sempre con sé una fotocopia autenticata del passaporto (sempre che il vostro tour motociclistico preveda il ritorno al punto di partenza, dove eventualmente lasciare l’originale al sicuro).
Chi decide di noleggiare una due ruote sul posto può avvalersi di
Patente: per poter guidare in Malesia bisogna essere muniti di patente nazionale in corso di validità e patente internazionale.

Mobilità

Senso di marcia: guida a sinistra, sorpasso a destra.
La maggior parte delle strade in Malesia è in buone condizioni, la  lunga autostrada che collega la Thailandia a Singapore rende  particolarmente facili gli spostamenti nord-sud nell’area occidentale  del Paese. Il traffico nelle grandi città è paragonabile a quello delle  metropoli europee, e diventa più caotico soltanto durante certe ore del  giorno o quando le condizioni atmosferiche rallentano l’andamento dei  veicoli. Bisogna invece prestare maggiore attenzione alla guida quando  ci si muove in città di dimensioni più ridotte o aree rurali e villaggi.
A Kuala Lumpur è presente una rete metropolitana efficiente (in parte  sopraelevata), i taxi sono accessibili e sono molto diffusi servizi di  trasporto provati come Uber e Grab.
Da segnalare: è richiesto un carnet di passaggio in dogana per  veicoli che vengono importati temporaneamente ( per ulteriori info  consultare il sito: https://www.aci.it/index.php?id=2090)
Un veicolo importato temporaneamente può rimanere entro i confini  nazionali della Malesia per un tempo massimo di 90 giorni, con  possibilità di proroga per altri 90. Al termine di questo periodo è  necessario esportare o nazionalizzare il veicolo.

Sicurezza

Al momento non sono segnalati problemi di ordine pubblico. Sarebbe  bene adottare comunque le “normali” misure precauzionali in vista di  possibili episodi di microcriminalità, specialmente nei luoghi di maggiore frequentazione. Come in altri Paesi del sud-est Asiatico esiste il rischio di attacchi terroristici, anche contro gli stranieri. Segnalato come il primo attacco da parte dell’ISIS in Malesia, nel  giugno 2016 è stata lanciata una granata contro un locale di Kuala Lumpur, che ha lasciato ferite 8 persone. Dopo il fatto le misure antiterroristiche sono aumentate, specialmente nelle grandi città,  bersaglio principale di eventuali attacchi.
Rischi ambientali: l’inquinamento atmosferico è un fenomeno  ricorrente. Si consiglia di consultare il proprio medico, specialmente  se si fa parte delle cosiddette categorie di viaggiatori “a rischio”  (anziani, asmatici, bambini, donne in gravidanza…).
Nel periodo dei monsoni (da agosto a gennaio) sono previste piogge  torrenziali. Sulla costa Ovest la stagione delle piogge dura da ottobre a dicembre, sulla costa Est e nel Borneo da ottobre a febbraio. In Sabah  si sono verificati fenomeni sismici.

Si sconsigliano escursioni nell’area costiera che comprende le province di Kudat, Kota Marudu, Pitas, Beluran, Sandakan, Kinabatangan,  Lahad Datu, Kunak, Semporna e Tawau a causa della presenza abbastanza comune di gruppi criminali/terroristici.
Normative da segnalare: le severe condanne detentive per uso di droga, anche leggera. L’omosessualità è considerata un reato (anche se  non perseguito nella maggior parte degli Stati della Malesia, a parte i più tradizionalisti come il Kelantan).
Si consiglia di evitare cortei e dimostrazioni: la partecipazione di cittadini stranieri rappresenta un reato.
Per visitare le moschee è richiesto un abbigliamento idoneo, che comprende pantaloni o gonne lunghe, braccia coperte e piedi scalzi.
Infine, fare opera di proselitismo verso i musulmani, come ad esempio distribuire volantini religiosi o libri di un'altra fede, è illegale e può portare all’arresto.

Informazioni utili

Codice paese: MY
Capitale: KUALA LUMPUR
Popolazione: circa 33 milioni di abitanti
Superficie: 329.847Km quadrati (0,3% acqua)
Paesi confinanti: Thailandia, Singapore.
Fuso orario: + 7 ore rispetto all’Italia (+6 quando l’ora legale è in vigore)
Lingue: la lingua ufficiale è il bahasa melayu. Tra la popolazione di  etnia cinese è diffuso il mandarino, mentre tra la popolazione di  origine indiana è parlato prevalentemente il tamil. L’inglese è parlato  dalla maggioranza della popolazione, soprattutto nelle città.
Religione: l’islam è la religione ufficiale. Sono professati l’induismo, il buddismo e il cristianesimo.
Moneta: Ringgit (RM) o dollaro malesiano. 1 Ringgit corrisponde a 0,22 dollari Usa e a 0,21 Euro. Le principali carte di credito sono  accettate negli hotels, centri commerciali, shop e ristoranti delle  maggiori città.
La rete elettrica: 240V (a Penang 230V). 50Hz. La frequenza di rete è piuttosto stabile.
Telefonia: la rete cellulare è funzionante in tutto il territorio  nazionale con buona copertura.  Il prefisso per chiamare in Malesia è  +60. Per chiamare dalla Malesia verso telefoni fissi malesiani digitare  03 + numero telefonico. Acquistare una sim telefonica è semplice ed  economico (circa 10 RM, ovvero 2 euro ai quali va aggiunto il prezzo del  pacchetto Internet). I principali operatori telefonici sono 3, e tutti  offrono un’ottima copertura 4G. CELCOM offre un pacchetto Internet con  un costo che parte da 3 RM al giorno. HOTLINK offre Internet a 3 RM al  giorno o 10 RM a settimana. U MOBILE invece richiede 5 RM al giorno e 9  RM a settimana.
La connessione Wi-Fi è comunque disponibile nella maggior parte degli  hotel, centri città, ristoranti, Café e centri commerciali.
Pronto soccorso: 999
Polizia: 999
Vigili del fuoco: 994
Ente per il Turismo in Malesia: Malaysia Tourism Promotion Board (MTPB).
Indirizzo: 9th Floor, No.2, Tower 1, Jalan P5/6, Precint 5, 62200, WP Putrajaya, MY
Tel: +603 8891 8000 ; Tourism Info Line: 1300885050
E-Mail: enquiries@tourism.gov   Website: https://www.tourism.gov.my/
L’ufficio fornisce un buon numero di info in lingua inglese e anche brochure e mappe da scaricare.
Ufficio del Turismo della Malesia in Italia: Malaysia Tourism Promotion Board,
Via Privata della Passarella N4, 20122, Milano, Tel.: +39 02 796 702, Fax: +39 02 796 806
Email: info@turismomalesia.it
Automobile Association of Malaysia: Persatuan Automobil Malaysia  (AAM),225 Block 4, No. 7 Persiaran Sukan, Laman Seri Business  Park,Section 13, 40100 Shah Alam,Selangor Darul Ehsan. Malaysia Tel.: (hotline) 1300880133 e +60 3 79890351 - Sito web: www.aam.org.my - Email: customer.service@carfix.my

Informazioni utili per i mototuristi italiani:

Ambasciata: KUALA LUMPUR - Ambasciatore: Massimo Rustico - Indirizzo: 99 Jalan U Thant 55000 Kuala Lumpur - Tel: +6 03 42565122 / 42565228 - Cellulare di emergenza del funzionario di turno: +6 012 3821200 (per chiamate dalla Malaysia tralasciare +6) - Fax: +6 03 42573199 - Email: ambasciata.kualalumpur@esteri.it Sito web: www.ambkualalumpur.esteri.it 

Situazione sanitaria

il servizio sanitario privato è ad un livello superiore rispetto a quello pubblico. È possibile, in linea generale, effettuare in loco tutte le cure e reperire i medicinali necessari, tuttavia in caso di problemi gravi o necessità di interventi chirurgici è consigliabile il rientro in Italia, in quanto i trattamenti presso le cliniche private possono essere particolarmente costosi. Proprio per questo motivo è caldamente consigliata la sottoscrizione di una polizza sanitaria prima della partenza.
Malattie: è abbastanza ricorrente la febbre “dengue”, causata dalla puntura delle zanzare “Aedes Aegypti”. Si manifesta con sintomi molto simili all’influenza (cefalea, febbre alta, dolori muscolari e articolari) oppure, nella forma più grave (potenzialmente mortale) ma meno comune, di emorroidi.
Si raccomanda l’uso di repellenti contro gli insetti, abbigliamento adeguato, zanzariere. In caso di sospetta febbre “dengue”, che si manifesta con sintomi come cefalea, febbre alta, dolori muscolari e articolari, è necessario rivolgersi il prima possibile ad un medico o una struttura ospedaliera. Si registrano inoltre casi periodici di epatite ed encefalite giapponese, malattia trasmessa dalla zanzara “culex” presente in tutto il sud-est asiatico. Sono stati riscontrati casi di “Zika virus” e leptospirosi (malattia di origine batterica trasmessa dal contatto con acque, terre contaminate o animali infetti) i cui sintomi sono dolori muscolari, febbre e mal di testa. È opportuno, all’insorgere di tali sintomi, recarsi al pronto soccorso più vicino.

È consigliabile non avvicinarsi in nessun caso agli animali che spesso si incontrano durante le escursioni (specialmente scimmie), in quanto sono stati segnalati casi di rabbia.
Vaccinazioni obbligatorie: vaccino contro la febbre gialla per tutti i viaggiatori di età superiore ad 1 anno provenienti da Paesi a rischio trasmissione della malattia e per i viaggiatori che abbiano transitato per più di 12 ore nell’aeroporto di un Paese a rischio. Sono consigliate, sotto parere medico, i vaccini contro epatiti, la profilassi anti-malarica e le vaccinazioni contro il colera (queste ultime due solo se il viaggio prevede escursioni nelle foreste del Borneo).
Situazione COVID-19: Da inizio pandemia e a fine aprile 2022 sono stati registrati in Malesia più di 4,4 milioni di casi di Covid-19. Le misure di contenimento sono state alleggerite a partire dal 1 agosto 2022.
Sono ad oggi ufficialmente abolite tutte le restrizioni all’ingresso relative al COVID-19, indipendentemente dallo stato vaccinale di ciascun viaggiatore.
Rimane l’utilizzo dell’applicazione di tracciamento “MySejahtera”e si suggerisce di prendere visione di quanto riportato al seguente link: https://www.mysafetravel.gov.my/.
Dal 1 maggio 2022 non é più richiesta l’assicurazione sanitaria, nemmeno in caso di contagio da Covid-19, tuttavia se ne consiglia la sottoscrizione.
In caso di sintomi da COVID 19 durante la permanenza in Malesia, è necessario sottoporsi ai controlli previsti e, in caso di positività, attenersi al protocollo, che prevede un isolamento di 7 giorni (Home Surveillance Order). E' consentito uscire dall'isolamento prima dei 7 giorni qualora dal 4°, 5° e 6° giorno siano asintomatici e negativi al test RTK, effettuato presso un medico ufficiale. Dopo 7 giorni di isolamento, non é richiesto alcun test Covid 19.
Si ricorda infine che dal 1 giugno 2022 non è più richiesto il Green Pass né altra certificazione equivalente per l’ingresso/rientro in Italia dall’estero.

Equipaggiamento moto

Considerato il clima caldo umido durante quasi tutto l’anno è consigliato un abbigliamento tecnico leggero completo di tuta antipioggia e un casco integrale o modulare (il più indicato per intraprendere un viaggio su due ruote). Se arrivate via terra avrete sicuramente un allestimento studiato ad hoc per affrontare asfalto e sentieri sterrati. Nel caso invece di “rent a bike”, informatevi in anticipo sulla possibilità di noleggiare di accessori da viaggio. L’alternativa è partire in aereo con borsoni adatti ad essere montati sul modello di moto prenotata, in cui inserire anche kit medico di prima necessità, kit antiforatura e accessori di ricarica smartphone/GPS anche quando la moto è in marcia, la foto/video camera e/o il tablet + relativi supporti. Di fondamentale importanza uno zaino  (30 litri è l’ideale) dotato di spallacci larghi e scomparti separati, così come un marsupio da indossare in vita, dotato di tasche porta attrezzi, documenti e altri piccoli oggetti utili da tenere sempre a portata di mano.

Carburante

Un litro di benzina in Malesia costa mediamente in questo periodo (dicembre 2022 / marzo 2023) 2.05 Malaysian Ringgit.

Quando viaggiare

Il periodo migliore per visitare la Malesia dipende dall’area di destinazione.
Malesia peninsulare: per quanto riguarda la costa orientale il  periodo più indicato è tra aprile ed ottobre, per quanto riguarda quella  occidentale invece, è tra novembre e marzo.
Malesia orientale: per visitare questa zona il periodo migliore è tra gennaio e maggio.
Il Malesia il clima è equatoriale e le temperature oscillano tra i  23° e i 33° durante tutto l’anno, con un tasso di umidità che varia tra  il 70 e il 90%. Nelle aree collinari interne le temperature raggiungono,  ad una quota di 1500 metri, i 17°/18°.
La temperatura dell’acqua è mite e permette immersioni.

Contenuto aggiornato a maggio 2023