Come equipaggiare la moto per viaggiare sotto la pioggia
Nemica giurata di chi si sposta su due ruote, la pioggia può trasformare un viaggio, o anche un semplice tratto urbano, in un vero incubo. Le strade diventano scivolose e il rischio di caduta aumenta, senza considerare i danni causati dall’acqua e dall’umidità al bagaglio, ed il fastidio di ritrovarsi completamente zuppi in pochi minuti. Tuttavia, con l'equipaggiamento adeguato, è possibile affrontare la pioggia in moto in piena sicurezza e comfort.
Se è fondamentale farsi trovare sempre preparati in caso di precipitazioni, diventa vitale equipaggiarsi in modo consistente quando si affronta un viaggio in aree geografiche in cui è molto probabile il rischio di intemperie e vento, come ad esempio i Paesi del Nord Europa. Ecco, quindi, che abbigliamento e accessori waterproof diventano veri e propri salvavita.
Ricordiamo che esiste una considerevole differenza tra “waterproof” e “water resistant” o, in italiano, “idrorepellente”. Se la prima dicitura indica la capacità di impedire l’ingresso dell’acqua al 100%, la seconda garantisce isolamento soltanto in caso di forte umidità o pioviggine.
Di seguito alcuni consigli pratici per non farsi rovinare il viaggio.
BORSE E VALIGIE WATERPROOF
Che si tratti di una pioggerella leggera ma continua o di un acquazzone improvviso, è fondamentale assicurarsi che il contenuto del bagaglio sia ben isolato dall’acqua, specialmente se si trasportano oggetti elettronici tipo computer o fotocamera, libri o abbigliamento.
Particolarmente resistenti, le valigie rigide offrono al bagaglio anche un alto livello di protezione agli urti.
Tutte le valigie moto laterali e i top-case GIVI in alluminio o materiale plastico garantiscono un grado di tenuta all’acqua corrispondente a una pioggia forte (più di 20 lt. / min); tuttavia in situazioni estreme qualche goccia potrebbe penetrare.
Per ovviare a questo problema, o anche soltanto per stare tranquilli al 100%, sono disponibili borse interne waterproof specifiche, come i modelli T506, T507, T511 e T512.
Se si opta invece per un set di borse morbide, come completamento di una soluzione “rigida” o come scelta principale, sono disponibili modelli termosaldati, che garantiscono dunque una completa impermeabilità, o altri in tessuto dotati di sacca interna waterproof. I modelli in tessuto non impermeabile possono comunque essere provvisti di copertina esterna impermeabile.
Il tuo viaggio si svolge in luoghi con meteo sempre incerto?
Prevede anche percorsi off-road?
In questo caso è preferibile scegliere borse in materiale waterproof termosaldate, con chiusura ermetica roll-top. Alcuni modelli GIVI con queste caratteristiche sono, ad esempio, le borse laterali Canyon, il rullo da sella o portapacchi GRT712B, e i modelli da serbatoio GRT715 e GRT716.
Esistono anche diversi piccoli accessori che possono rivelarsi utili quando si viaggia in moto sotto alla pioggia.
Come prima cosa è importante ripararsi il più possibile dall’acqua battente e avere una chiara visuale della strada. Possono quindi rivelarsi molto utili uno spoiler aggiuntivo o un parabrezza regolabile o comunque maggiorato rispetto a quello di serie, o ancora paramani e parapiedi.
Anche il porta smartphone o porta navigatore deve essere resistente all’acqua, e per proteggere il veicolo quando è parcheggiato, magari di notte fuori dall’hotel, esistono diversi modelli di telo coprimoto.
Da non sottovalutare anche le protezioni per le parti meccaniche della moto, indispensabili in caso di caduta, ma a questo argomento dedicheremo un editoriale a parte.
ABBIGLIAMENTO MOTO
Oltre all’equipaggiamento dedicato alla moto, fondamentale è avere l’abbigliamento tecnico adeguato, capace di isolare perfettamente da acqua e umidità, senza però rinunciare al giusto livello di traspirabilità ed evitare il surriscaldamento (specialmente nei mesi estivi).
Chi non possiede un completo 4 stagioni da moto (waterproof e divisibile) può proteggersi scegliendo accessori ad hoc. Eccone alcuni:
- Una tuta impermeabile o una mantella da indossare sopra i vestiti. Ne esistono di diverse tipologie, dalle tute intere con zip agli spezzati giacca e pantaloni fino, appunto, alle mantelle stile poncho, più veloci da infilare ma probabilmente meno ermetiche.
- Guanti waterproof o copriguanti, più adatti durante i mesi estivi quando si prediligono quindi dei guanti traforati, da “impermeabilizzare” soltanto in caso di necessità.
- Calzature waterproof o copriscarpe. Come per i guanti, meglio i copriscarpe durante l’estate, se si indossano scarpe altamente traspiranti.
- Dotate il casco di una visiera antiappannante, meglio quindi valutare modelli dotati del sistema Pinlock.